Andiamo a conoscere nel dettaglio tutti i cavalieri del Jumping Verona

0 di Vi

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio dell’attesissima edizione 2017 di Fieracavalli Verona che, come ben sappiamo, vedrà lo svolgimento del Jumping Verona.

L’evento clou del Salto Ostacoli sarà, ovviamente, il CSI5*-W con le sue categorie ed il Gran Premio di FEI World Cup in programma per domenica pomeriggio.

Pur essendo già da tempo a conoscenza dei nomi di tutti cavalieri che scenderanno in campo nel Pala BMW, ovvero il Padiglione 8 che farà da palcoscenico alle gare del CSI5*-W, andiamo a vedere nel dettaglio i profili di alcuni dei presenti.

ROBERTO ARIOLDI:
Lombardo classe 1955, è da sempre il ‘Capitano’ in pectore dei cavalieri italiani. Sei volte campione italiano, ha all’attivo un’Olimpiade, un Campionato del Mondo e Quattro Campionati d’Europa. Garista per eccellenza, il suo curriculum conta infatti una serie di vittorie ottenute sia a livello internazionale (indimenticabile quella del 2000 con la piccola Paprika della Loggia nel Gran Premio dello CSIO di Modena Pavarotti International!) che nazionale anche con i cavalli giovani. Dal 2016 è il Team Manager selezionatore della squadra nazionale di salto ostacoli, incarico che aveva già ricoperto in precedenza. Ma non ha mai smesso di montare e di vincere a tutti i livelli come dimostra il lasciapassare ottenuto per Verona grazie alla vittoria della finale dei cavalli italiani di otto anni e oltre con Nocciolina della Loggia, una figlia della sua Paprika.

EMILIO BICOCCHI:
Nato in Toscana, anzi in Maremma, nel 1976, fa parte delle rappresentative italiane da molti anni. Con la squadra azzurra ha partecipato con Kapitol d’Argonne a due edizioni dei World Equestrian Games (Aquisgrana 2006 e Lexington 2010) e, quest’anno, ai Campionati Europei di 2017 Goteborg con Sassicaia Ares, da qualche stagione diventato suo primo cavallo. Sempre con Sassicaia Ares in questa stagione ha anche contribuito alla vittoria dell’Italia nella Coppa delle Nazioni di San Gallo ed ha firmato un ottimo quarto posto nel prestigioso Gran Premio dello CSIO di Calgary a coronamento di una stagione importante. Tre volte campione italiano (2005, 2009 e 2016) Emilio Bicocchi ed Ares sono stati il miglior binomio azzurro (sesto posto) nel Gran Premio 2016 della FEI World Cup di Verona dove ha esordito nel 2006. Bicocchi monta per l’Aeronautica con il grado di 1° Aviere scelto.

FILIPPO MARCO BOLOGNI:
23enne Carabiniere, figlio d’arte, ha all’attivo sei titoli italiani giovanili. Medaglia d’argento ai Campionati Europei Children a squadre nel 2008, nel 2014 ha anche vinto la medaglia di bronzo a squadre ai Campionati Europei Young Rider di Arezzo. Quest’anno, tra i suoi piazzamenti e le sue vittorie in concorsi internazionali, spicca quella nella ‘
Sei barriere’ a Piazza di Siena. Dal 2013 ha sempre partecipato a Jumping Verona.

PIERGIORGIO BUCCI:
Nato a L’Aquila nel 1975, è uno dei veterani della nostra equitazione. Ha rappresentato l’Italia in quattro Campionati Europei, contribuendo, nel 2009, alla conquista della medaglia d’argento a squadre. Lo scorso maggio ha vinto con il team azzurro la Coppa delle Nazioni dello CSIO5* di Piazza di Siena. Tra i vari piazzamenti, in questa stagione si è classificato terzo nella Coppa delle Nazioni di Rotterdam e nel Gran Premio del CSI5* di Anversa. Lo scorso anno ha vinto il Gran Premio LGCT di Cascais Estoril e si è piazzato secondo, alle spalle di Emanuele Gaudiano, in quello di Monaco. Bucci, che gestisce una sua scuderia in Olanda, ha esordito a Verona nel 2002 e, davanti al pubblico di casa, vanta un quinto posto nel Gran Premio di Coppa del Mondo del 2014 con Casallo Z.

MIRCO CASADEI:
Bolognese, 50 anni compiuti lo scorso 14 ottobre, è alla sua quinta presenza in Coppa del Mondo a Verona. Ha infatti esordito nel lontano 2004 per poi, a partire dall’edizione 2014, far sempre parte della rappresentativa azzurra. Campione italiano assoluto nel 2006 in sella a Ikat Mail, Casadei è da anni uno dei protagonisti delle competizioni, nazionali e internazionali, che si svolgono in Italia, e gareggia regolarmente a livello internazionale all’estero.

ALESSIA COSTALLA:
19 anni, piemontese, è al suo debutto al Jumping Verona. Gareggia, anche a livello internazionale, in competizioni giovanili. In questa stagione si è però messa in particolare evidenza montando due cavalli giovani. Con entrambi ha anche partecipato ai
Campionati del Mondo di Lanaken, in Belgio, centrando un ottimo risultato qualificandosi in sella a Chatame’Cool per la finale dei cinque anni.

LORENZO DE LUCA:
Leccese classe 1987, è attualmente il n°4 del Longines FEI Jumping Ranking (dopo essere stato anche secondo). Si trova anche al secondo posto nella classifica del Longines Global Champions Tour, raggiungendo, quindi, posizioni mai occupate prima da un cavaliere italiano. Nel 2017 ha firmato con Ensor de Litrange LXII due strepitose vittorie nelle tappe del LGCT di Shanghai e Valkenswaard e, in apertura di stagione, si è piazzato 10° nella finale di Coppa del Mondo di Omaha. Ha anche fatto parte delle squadre trionfatrici nelle Coppe delle Nazioni degli CSIO5* di Piazza di Siena e di San Gallo. De Luca, che ha al suo attivo un’edizione dei WEG e due Campionati Europei, ha esordito in Coppa del Mondo a Verona nel 2013. Quella di quest’anno è quindi la sua quinta partecipazione. Aviere scelto, monta in Belgio per Stephex Stables.

MASSIMILIANO FERRARIO:
Lombardo nato a Como nel 1979, si è fatto strada addestrando e montando cavalli giovani italiani. È grazie a questi che Massimiliano Ferrario è riuscito ad entrare nel gruppo dei migliori cavalieri azzurri, sempre presente dal 2013 allo CSIO di Roma. Con Loro Piana Rigoletto della Florida, cavallo che gli sta regalando grandi soddisfazioni, forma un binomio affiatatissimo. Insieme, oltre a varie edizioni dello CSIO di Piazza di Siena, hanno esordito nella Tappa 2015 del Global Champions Tour di Roma e, prima ancora, in Coppa del Mondo a Verona nel 2014.

JUAN CARLOS GARCIA:
Colombiano di nascita (ha compiuto 50 anni lo scorso 2 ottobre), ha acquisito la nazionalità italiana nel 2003. È detentore di un record assoluto: nel 2009 ha infatti vinto con l’Italia le medaglie d’argento a squadre nei Campionati Europei di Salto Ostacoli a Windsor e in quelli di Completo a Fontainebleau. È suo anche il miglior risultato italiano in una finale di Coppa del Mondo: 4° nel 2000 a Kuala Lumpur con il mitico Albin III. Ha all’attivo due Olimpiadi (Seoul 1988 e Atene 2004), quattro Campionati Mondiali (tre in salto ostacoli e uno in completo) e cinque Campionati Europei (dei quali uno per il completo). È il campione italiano in carica grazie alla medaglia d’oro conquistata lo scorso aprile ad Arezzo in sella a Cocodrillo. Dopo l’edizione 2001 affrontata per i colori della Colombia, dal 2003 ha sempre gareggiato in Coppa del Mondo a Verona per l’Italia dove si è piazzato secondo nel Gran Premio del 2005 con Albin III.

EMANUELE GAUDIANO:
E’ nato nel 1986 a Matera. Nella sua carriera spiccano la partecipazione ad un’Olimpiade, un’edizione dei WEG e cinque Campionati d’Europa. È uno dei cavalieri italiani con più vittorie ottenute, oltre che ad essere il cavalieri con la maggior esperienza del circuito internazionale. Tra i numerosi piazzamenti le sue innumerevoli vittorie spicca quella ottenuta nel Gran Premio Longines Global Champions Tour di Monaco nel 2016. Carabiniere scelto, ha una sua scuderia in Germania. Nel 2017 ha vinto i Gran Premi dei CSI4* di Gross Viegeln e Hagen e si è piazzato 2° nel GP del CSI3*-W di Bratislava e. Quest’anno Gaudiano firma la sua undicesima partecipazione (esordio nel 2006) nella tappa di Coppa del Mondo scaligera.

GIULIA MARTINENGO MARQUET:
Nata a Palmanova in provincia di Udine nel 1979, figura tra le migliori amazzoni azzurre. Vincitrice del titolo di Campione Italiano nel 2015 con Istafan Sissi, quest’anno ha conquistato la medaglia d’argento in sella a Fine Edition che, al momento, è il suo soggetto di punta. In carriera ha difeso i colori italiani in ben quattro edizioni dei Campionati Europei. 1° Aviere scelto, ha esordito in Coppa del Mondo in Italia nel 2006. La sua è l’ottava volta a Verona.

LUCA MARZIANI:
Romano del 1979, grazie a Tokyo du Soleil, un cavallo che monta da quando aveva 5 anni, è tornato a far parte del gruppo di cavalieri delle prime squadre azzurre. Luca Marziani ha partecipato a due Campionati Europei, a Madrid 2011 con Wivina e a Goteborg 2017 con Tokyo du Soleil con il quale quest’anno ha anche vinto la Coppa delle Nazioni dello CSIO di San Gallo. Dal 2012 veste i colori dell’Aeronautica Militare con il grado di 1° Aviere. Torna a gareggiare in Coppa del Mondo a Verona dopo il 2011 e il 2012.

LUIGI POLESELLO:
Nato nel 1994 a Pordenone. Come Young Rider nel 2015 ha partecipato ai Campionati d’Europa di Wiener Neustadt in Austria difendendo poi i colori italiani in concorsi internazionali all’estero. Tre settimane fa, con Panama Tame si è classificato terzo con l’Italia nella Coppa delle Nazioni dello CSIO3* di Samorin. È il più giovane tra gli azzurri, ma può vantate già due presenze in Coppa del Mondo a Verona: nel 2014 e nel 2016.

MICHELE PREVITALI:
20 anni, lombardo, debutta a Jumping Verona. Arriva a Verona carico della bella vittoria ottenuta nel Gran Premio del CSI2* di Wiener Neustadt, in Austria all’inizio di ottobre. Quest’anno ha anche vinto con il team azzurro junior la Coppa delle Nazioni dello CSIO di Hagen. Da Children e Junior ha partecipato a due Campionati Europei. Anche suo fratello gareggia ad alto livello nel Salto Ostacoli.

ALBERTO ZORZI:
Padovano classe 1989, dopo l’esordio trionfante in Coppa delle Nazioni e il secondo posto nel Gran Premio a Piazza di Siena, ha centrato un prestigioso quarto posto individuale ai Campionati Europei di Göteborg . Vincitore con Fair Light Van’T Heike della tappa di Coppa del Mondo di Oslo 2016, quest’anno ha vinto quella del Longines Global Champions Tour di Monte Carlo. Caporal Maggiore dell’Esercito ha gareggiato in Coppa del Mondo a Verona nel 2011, nel 2012 e nel 2016.

KEVIN STAUT (FRA):
Classe 1980, terzo nel ranking mondiale, alle Olimpiadi di Rio 2016 ha vinto l’oro a squadre. Ai World Equestrian Games 2010 e 2014 ha conquistato l’argento a squadre. Nei Campionati Europei vanta una medaglia d’oro a squadre giovanili mentre da senior ha vinto il titolo continentale nel 2009 e l’argento a squadre nel 2011. Nel 2013 si è piazzato terzo nella finale di Coppa del Mondo. Tra le sue vittorie del 2017 spicca la Coppa delle Nazioni dello CSIO di Hickstead.

SCOTT BRASH (GBR):
Scozzese del 1985, con Hello Sanctos ha vinto la medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, l’oro individuale e il bronzo a squadre agli Europei di Herning 2013, le Finali del Longines Global Champions Tour 2012 e 2013 e la Top Ten Final 2014. Scott Brash ha anche vinto, primo cavaliere a riuscirci, il Grand Slam of Show Jumping 2015. In questa stagione si è aggiudicato, davanti al pubblico di casa, il Gran Premio del LGCT di Londra.

GREGORY WATHELET (BEL):
Nato nel 1980, ha all’attivo un’Olimpiade, due edizioni dei World Equestrian Games e quattro Campionati Europei, dei quali uno giovanile. Ed è arrivata proprio negli Europei 2015 di Aquisgrana l’unica medaglia del suo palmares: l’argento individuale. In questa stagione, ha ottenuto il settimo posto nella finale di Coppa del Mondo di Omaha, vinto il Gran Premio dello CSIO di Aquisgrana e, con il Belgio, chiuso al terzo posto la finale del circuito delle FEI Nations Cup a Barcellona.

MAIKEL VAN DER VLEUTEN (NED):
Classe 1988, figlio d’arte, è uno dei punti di riferimento delle squadre olandesi con le quali ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, l’oro ai World Equestrian Games 2014 di Caen e l’oro negli Europei 2015 di Aquisgrana. Ha inoltre conquistato altre medaglie (un oro, due argenti e due bronzi) in altrettante edizioni dei Campionati Europei giovanili. Due sono i Gran Premi che ha vinto in questa stagione nei CSI2* di Bonheiden e Zuidwolde.

SERGIO ALVAREZ MOYA (ESP):
Vincitore nel 2012 della tappa di Coppa del Mondo di Jumping Verona, il cavaliere spagnolo, ha partecipato ad un’Olimpiade, a tre World Equestrian Games e a cinque Campionati Europei dei quali uno giovanile. Classe 1985, si è piazzato 4° nella finale di Coppa del Mondo 2013 di Goteborg. Quest’anno, invece, ha chiuso al 5° posto quella di Omaha 2017 ed ha vinto due Gran Premi di CSI5* a Wellington e nel LGCT di Cannes.

STEVE GUERDAT (SUI):
Classe 1982, a 35 anni Steve Guerdat è uno dei migliori cavalieri al mondo. Campione Olimpico a Londra 2012 e quarto individuale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, aveva già vinto il bronzo individuale alle Olimpiadi di Hong Kong. Tre medaglie in quattro partecipazioni! Vincitore di due edizioni della Longines FEI World CupTM (2015 e 2016) in questa stagione ha firmato sette Gran Premi, tra i quali, quelli a cinque stelle degli CSIO di Lummen e Falsterbo e di Villach-Treffen.

CHRISTIAN AHLMANN (GER):
Christian Ahlmann ha gareggiato in quattro Olimpiadi vincendo il bronzo a squadre in quelle di Atene e di Rio de Janeiro. Ricco il suo palmares nei Campionati Europei: 9 medaglie delle quali quattro vinte a livello giovanile. Su tutte spiccano però i due ori, individuale e a squadre, vinti a Donaueschingen nel 2003. Ha anche conquistato il bronzo a squadre ai World Equestrian Games 2006 e nel 2011 è stato il vincitore della Longines FEI World CupTM final.

SIMON DELESTRE (FRA):
Nato nel 1981 è argento a squadre ai World Equestrian Games di Caen 2014, bronzo individuale agli Europei di Aquisgrana 2015, nello stesso anno si è aggiudicato il Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona. Tra le tante vittorie della stagione in corso, spiccano quella del Gran Premio del CSI3* di Paderborn e alcune delle categorie delle tappe del Longines Global Champions Tour di Shangai e Roma-Stadio dei Marmi.

BERTRAM ALLEN (IRL):
Vincitore più giovane di una tappa di Coppa del Mondo di Jumping Verona, nel 2014 aveva infatti soltanto 19 anni, nel 2015 si è piazzato 3° nella finale di Coppa del Mondo di Las Vegas. Quest’anno ha fatto parte della squadra irlandese che si è laureata Campione d’Europa a Goteborg, ed ha vinto tre Gran Premi, quello dello CSIO5* di San Gallo, del CSI4* di Vejer de la Frontera e del CSI3* di Eschweiler.

CIAN O’CONNOR (IRL):
Classe 1979, bronzo individuale alle Olimpiadi di Londra 2012, è stato determinante per la conquista della medaglia d’oro dell’Irlanda in occasione dei recenti Campionati Europei di Goteborg. Nella stessa occasione ha vinto anche il bronzo individuale salendo così due volte sul podio. Quest’anno si è inoltre imposto nei Gran Premi dello CSIO4* di Ocala e dello CSIO5* di Sopot, piazzandosi secondo in quello dello CSIO5* di Rotterdam.

PENELOPE LEPREVOST (FRA):
Nata in Normandia nel 1980, oro a squadre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, Penelope Leprevost ha vinto per due volte consecutive la medaglia d’argento a squadre ai World Equestrian Games 2010 e 2014. Ha al suo attivo anche un argento a squadre nel Campionato Europeo 2011. Seconda nella finale 2015 della Longines FEI World CupTM di Las Vegas nella stagione in corso ha vinto il Gran Premio del CSI3* di Lanaken e si è piazzata seconda in quello del CSI5* di Parigi.

JOHN WHITAKER (GBR):
È la leggenda vivente del Salto Ostacoli mondiale: a 62 anni continua ad essere tra i migliori cavalieri al mondo. L’asso britannico ha un medagliere e un curriculum da capogiro: sono infatti 16 le medaglie conquistate in 6 Olimpiadi, 7 Campionati del Mondo e 12 Campionati Europei! Vincitore di due finali di World Cup consecutive nel 2000 e nel 2001, è anche uno dei due cavalieri che possono contare due vittorie in Coppa del Mondo in Italia, nel 1997 e nel 2000.

ENTRIES – WEBSITESCHEDULE ALL RESULTTIMING

 

 

Foto/fonte: website/presskit