Campionati Europei Göteborg: l’Irlanda si laurea Campionessa Europea!

0 di Vi

Team Italia 8° nel Campionato Europeo a Squadre, la vittoria è andata, invece, all’Irlanda!

Ha avuto inizio alle 20:30 la prova a squadre valida per l’assegnazione delle medaglie a squadre di Salto Ostacoli dei Campionati Europei 2017.

Questa prova, di altezza 1.60m ha visto in campo tutto il team azzurro.

E’ l’ Irlanda (12.11) a laurearsi Campionessa d’Europa con soli 3 cavalieri al via, senza possibilità di scartare alcun risultato!

Senza dubbio una vittoria inaspettata, per un team che è sempre stato tra i favoriti ma che, dopo il ritiro di Bertram Allen ufficializzato nella giornata di oggi, si è trovato sicuramente con la consapevolezza di non poter sbagliare assolutamente nulla.

A guardare la classifica, si vede la grandezza di questi cavalieri: hanno lottato e non hanno mai smesso di dare il meglio di loro per tutta la durata della gara.
Il team era agli ordini di Rodrigo Pessoa che, al 1° anno come Chef d’Equipe della Nazionale irlandese, già si porta a casa un titolo europeo: senza dubbio, questa è stata una vittoria più che meritata!

A seguire, il podio a squadre vede: 2^ la Svezia (18.21) e 3^ la Svizzera (20.15).

Per quanto riguarda le squadre, l’Italia si è aggiudicata l’ 8^ posizione con uno score di 34.25.

“Il Team Italia ha saputo comunque farci sognare in queste giornate di gare a squadre. E’ andata così, ma la soddisfazione non manca: in ogni caso, questa è la conferma che l’Italia è ritornata. Con alti e bassi, certo, ma è ritornata a questo livello. Non importa se non siamo sul podio, in un certo senso è come se avessimo vinto.” 

Alla fine, i primi 3 individuali sono stati: 1° Peder Fredricson con H&M All In (0); 2° Martin Fuchs con Clooney 51 (2.03), 3° Shane Sweetnam con Chaqui Z (2.10).

Il miglior azzurro in campo è stato ancora una volta il nostro stellare Alberto Zorzi in sella a Cornetto K (0 e un totale di 2.82 punti negativi) che ha portato a termine un percorso incredibilmente lineare e senza sbavature che gli è valso la 5^ posizione individuale.

A seguire, sono andati: 34° Luca Marziani su Tokyo du Soleil (10 penalità e un totale di 19.23) e 32° Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (9 penalità e un totale di 17.69).

C’è stato il ritiro, invece, per Lorenzo De Luca su Armitages Boy.

RESULTRESULT TEAM

Ricordiamo che domenica ci sarà la finalissima individuale alla quale prenderanno parte i migliori 25 binomi di tutto il Campionato.

Ecco di seguito, invece, il programma della giornata di domani, sabato 26 agosto, di questi Campionati 2017.

Ullevi Stadium:

  • 8:45 – Salto Ostacoli: Lövsta Future Challenge International U 25 Jumping (145 a due round)
  • 11:45 – Dressage: Lövsta Future Challenge International U 25 Dressage
  • 14:30 – Dressage: Final Individual Competition
  • 20:30 – Salto Ostacoli: International jumping class (155 a barrage)

Slottsskogen City Park:

  • 10:15 – Attacchi: Marathon Competition

OFFICIAL WEBSITETIMEBLE&RESULTPROGRAMM

Per guardare le dirette streaming, ecco alcuni siti: