FISE: riepilogo del Consiglio Federale del 22 aprile 2017

0 di Vi

Continua a prendere forma la struttura della Federazione Italiana Sport Equestri con le decisioni del nuovo Consiglio Federale.

SEMPLIFICAZIONE E GESTIONE

Sono stati assunti interventi a favore della maggiore diffusione dell’attività ludico addestrativa con un importante intervento di abolizione delle vecchie quote di tesseramento denominate “Cavalli da Scuola” e “Ludico Addestrativi” a partire dal 1° gennaio 2018.
Al fine di semplificare e agevolare la completa registrazione negli archivi federali, il Consiglio ha, dunque, deliberato di riunire in un’unica forma di tesseramento totalmente gratuita denominata Ludico/Addestrativo l’iscrizione di tale tipologia di cavalli.

Restando sempre nell’ambito del settore ludico il Consiglio ha affidato per il 2017 l’incarico di tecnico del Dipartimento Pony Club – Attività ludica a Jacques Cavè.

Al fine di agevolare i tesserati nelle diverse problematiche riscontrate e tenendo fede agli impegni assunti, il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di una Commissione per affrontare le tematiche relative al trasporto cavalli di grande rilievo per tutti i tesserati. Referente della Commissione sarà il Consigliere Federale Luca D’Oria.

Sempre al Consigliere Luca D’Oria è stato affidato il compito di valutare la possibilità di offrire ai Comitati Regionali, agli affiliati e ai tesserati un’assistenza legale, assicurativa e fiscale attraverso il un pool di professionisti da individuare e coinvolgere a livello centrale anche tra quelli già utilizzati dai Comitati regionali.

Analizzata la situazione relativa al Commissariamento del Comitato Provinciale Alto Adige, venute meno le cause relativa al provvedimento effettuato dal precedente Consiglio Federale, considerate sanate le irregolarità riscontrate, a seguito dell’attività del Commissario straordinario Karin Schindele, la dirigenza federale ha deliberato di invitare lo stesso Commissario a convocare le elezioni. Da alcune verifiche effettuate, peraltro, è emerso che nel territorio sono presenti n° 10 affiliati con diritto di voto. Si ritiene, pertanto, che ai sensi del vigente Statuto federale si possa procedere alla costituzione del Comitato Regionale e non, quindi, del Comitato Provinciale.

Il Consigliere Ettore Artioli ha aggiornato il Consiglio Federale sulla situazione relativa ai contenziosi e al fine di migliorare e monitorare l’andamento degli stessi è stato predisposto un prospetto riepilogativo delle diverse fasi di giudizio relative a tutte le posizioni che vedono al momento coinvolta la Federazione e che sarà pubblicato unitamente alle delibere del Consiglio federale.

NOMINE

Al fine di promuovere e valorizzare la disciplina dell’Endurance e di diffonderne la pratica a tutti i livelli  il Consiglio ha deliberato la composizione della Commissione Consultiva  Direttiva dello stesso Dipartimento.
La Commissione sarà coordinata dal Direttore delle Discipline non olimpiche Duccio Bartalucci e composta da Massimo Nova, Mario Roggio, Giorgio Presenti. Tecnico selezionatore sarà Angela Origgi, Team Manager Martina Lui, medico veterinario il dott. Massimo Puccetti. Nominata anche la Commissione ufficiali di gara di Endurance, che vedrà impegnati i giudici Rosalba Mastrorilli e Arnaldo Torre.

Individuati i nomi dei componenti del Dipartimento Endurance che sarà composto da Franco Pitti (Steward), Dott. Vito Ricci (Veterinari) e dai una speciale Commissione per le attività di base e sviluppo del Territorio, formata da Gabriella Bosco, Iacopo Lorenzelli, Giorgio Cingolani, Gianfelice D’Agostino, Giancarlo Delina, Giovanni Di Battista e Maurizio Paolucci. Il Consiglio ha poi individuato Alessandro Generali come referente della commissione dell’Accademia Italiana Endurance.

Il Consiglio Federale ha poi completato un gruppo di lavoro per il Dipartimento Volteggio, che avrà il compito di valorizzare la disciplina in tutto il territorio nazionale. A comporlo saranno Daniela Giannitrapani, Amilda Traverso, Paola Valgimigli, Antonella Piccotti, Mauro Benvenuti, Elena Lucchesi e Larissa Corsetti.

Dopo aver deliberato nella riunione di marzo la Commissione consultiva del Dipartimento Reining il Consiglio federale ha ratificato l’individuazione e gli incarichi ai tecnici per la stagione in corso. Si tratta di Marco Manzi per il settore Senior e Alessandro Meconi per gli Junior e gli Young riders.

Nominata anche la Commissione Riabilitazione equestre, coordinata da Barbara Ardu e composta da Antonella Piccotti (Volteggio terapeutico), Chiara Stasolla (Veterinario), Daniela Zoppi (CRE Amici del San Raffaele Asd), Fiorenza Scagnetto (Pscicologa), Giovanna Rabbia Piccolo (Tecnico RE) e Stefano Seripa (Medico Psichiatra).
La commissione si avvarrà della consulenza di Anna Pasquinelli (Ass. Lapo – Università di Firenze), Annalisa Roscio (Osp. Niguarda – Centro Vittoria di Capua), Daniele Nicolas Citterio (Medico Anire), Francesca Gentile e Maria Ignazia Marras (Tecnici R.E. esperti in equitazione presportiva per disabili), Antonio Luca Sorbello (Editore, Tecnico R.E.), Mario Ferrante (Fisioterapista Team Italia Paralimpica), Michele Della Pace (Attacchi per disabili) e di un membro della FISDR e di Special Olympics da individuare successivamente.

Al fine di mettere in campo una sempre più serrata lotta al doping dei cavalli è stata individuata a nominata anche la Commissione scientifica Antidoping cavalli presieduta dal Col Dr. Guido Castellano e composta dal Dr. Marcello Raspa e Dr. Bruno Neri. Del gruppo di lavoro farà parte anche il Dr. Gianluigi Giovagnoli, responsabile dell’Ufficio Veterinario della Federazione.

A Gaetano Manti è stato affidato il compito di redigere il piano di comunicazione della FISE per il 2017 e a Enrico Perez è stata affidata la responsabilità dell’ufficio stampa.

ATTIVITÀ SPORTIVA

Considerate le grandi potenzialità di visibilità e attrazione di sponsor della disciplina del polo, l’attenzione dimostrata dai media alle manifestazioni internazionali già organizzate nel nostro paese e l’ottenuta assegnazione degli Europei della disciplina a Villa a Sesta (Arezzo), il Consiglio Federale, ritenendo che tali manifestazioni possano fare da traino ad altri importanti appuntamenti, ha affidato al Consigliere Michele Mosca l’impegno di valutare la possibilità di presentare una candidatura italiana per ospitare la 12^ edizione dei Campionati Mondiali di Polo in calendario nel 2020.

Approvati i programmi sportivi per la stagione 2017 per le discipline del Reining, Horseball e Volteggio. Ratificata l’assegnazione delle manifestazioni delle manifestazioni di interesse federale dell’Endurance. Approvato anche il Calendario del Dipartimento Pony Club – Attività ludica 2017.

COMPLETO

Il Concorso Completo Promozionale prenderà il nome di CONCORSO COMPLETO E MULTIDISCIPLINARE.
Questa formula offre la possibilità ai Comitati Organizzatori di organizzare delle gare, fino alle Cat. CNC1*, ove si potrà partecipare anche a solo una o due prove previste all’interno del CCE.

I partecipanti, quindi, potranno decidere di partire nel Dressage, nel Salto Ostacoli o nel Cross Country a loro piacimento, rispettando il regolamento di questo tipo di gara e pagando il corrispettivo delle prove a cui prenderanno parte.

Quindi si potranno organizzare CCE insieme ad una gara di Dressage, Salto Ostacoli e Cross country per dare la possibilità ai binomi di lavorare al meglio e/o poter acquisire i punti previsti dalla DAM per il passaggio al 1° gr.
qui il link per il regolamento

Il Consiglio federale ha poi deliberato l’istituzione di un nuovo trofeo dedicato agli Amatori con il Brevetto ed il 1° GR ed uno riservato ai cavalieri con il 2° GR CCE.

Il TROFEO AMATORI B/1° Gr. SENIOR, riservato a cavalieri senior o YR, prenderà in esame tutte le gare (cat 2,3, CNC/CIC,CCI1*) sul territorio nazionale ed una finale a fine anno.

La classifica generale sarà stilata prendendo in considerazione le migliori tre performance divise per un coefficiente a seconda delle categorie, aggiungendo poi quella della finale.
qui il regolamento

Il CRITERIUM SENIOR 2° GR CCE, riservato a cavalieri senior, prenderà in esame tutte le gare (CNC,CIC,CCI1*/2*) sul territorio nazionale ed una finale a fine anno.

La classifica generale sarà stilata prendendo in considerazione le migliori tre performance divise per un coefficiente a seconda delle categorie, aggiungendo poi quella della finale.
qui il regolamento

Foto/Fonte: FISE/comunicato FISE