Storie di cavalli fortunati, salvati dalla neve

0 di Vi

L’ondata di forte maltempo che ha colpito e messo in ginocchio l’Italia ha mietuto vittime anche tra gli animali.

A fare i conti con la vera e propria crisi causata dalla neve, sono stati, soprattutto, anche gli animali.
Ci giungono, infatti, numerose storie di cavalli che vengono salvati dai Vigili del Fuoco o da volontari che dimostrano di possedere ancora un briciolo di cuore e di umanità anche in questi momenti particolarmente difficili.

La gelida morsa della neve e del ghiaccio ha portato all’isolamento di intere zone abitate, soprattutto nel Centro Italia, rendendo impossibile ed impensabile per i contadini, accudire i propri animali tenuti fuori casa.

Nonostante questa tremenda situazione, ci giungono storie che fanno commuovere: almeno per qualcuno, il lieto fine esiste.

Dopo aver ricevuto la segnalazione di un cavallo bloccato nella neve in un tratto di montagna, i Vigili del Fuoco di Capradosso di Rotella sono riusciti a raggiungerlo e a liberarlo grazie anche al pronto intervento di una pala meccanica.
Dopo inenarrabili sforzi, il cavallino bianco è stato liberato dalla neve e ricoverato in un luogo sicuro.

Ma, quella di questo cavallo non è l’unica storia a lieto fine.

Nella giornata di martedì, gli uomini del soccorso alpino del FVG sono intervenuti in Abruzzo per salvare alcuni cavalli in pericolo, sempre a causa di questa coltre nevosa che sembra non avere pietà per nessuno.
Tra questi, è particolarmente degno di nota soprattutto un preciso salvataggio: l’animale in questione, un cavallino baio spaventatissimo, si trovava al limitare di un ripido costone roccioso, bloccato tra due faglie di distaccamento di una valanga.
Due coraggiosi tecnici non si sono lasciati spaventare e si sono calati nel punto più ripido, legati alle corde, e hanno lavorato per ore in posizione esposta al rischio di valanga per riuscire a scavare una possibile via d’uscita per il povero cavallo. L’operazione ha avuto successo.

Non ci sono dubbi che l’Italia stia affrontando una vera e propria crisi a causa di un tempo insolito e a cui non si era neanche lontanamente preparati.
Nonostante tutto, è proprio in questi momenti che le cose che prima sembravano essere prive di significato, improvvisamente acquistano un valore immenso.
Non c’è più nessuna differenza e tutto l’aiuto viene offerto a chi si trova in difficoltà: animale o umano che sia.

Foto: geolocal.it