Una Partnership per il benessere animale

0 di admin

Una Partneship tra Riders Advisor e Progetto Islander, al fine di sensibilizzare la conoscenza ed il rispetto dei diritti degli animali, in particolare degli equidi.

Cos’è Progetto Islander

Progetto Islander é un’Associazione NO-PROFIT, nata nel 2012 con l’intento di promuovere una serie di iniziative volte alla difesa del cavallo e alla sensibilizzazione verso la triste realtà dei maltrattamenti. Fondatrice e presidente di Progetto Islander è Nicole Berlusconi.

L’associazione si impegna attivamente nel:

  • Recuperare equidi da situazioni di maltrattamento i quali vengono sottoposti a riabilitazioni fisiche e psicologiche per poter essere, in seguito, dati in adozione
  • Essere di supporto a chiunque si impegni ad aiutare i cavalli recuperati dai maltrattamenti e bisognosi di cure
  • Organizzare raccolte fondi a sostegno dei cavalli maltrattati, delle associazioni di protezione degli animali e per i casi che necessitano di aiuti economici.
  •  Proporre cambiamenti nei regolamenti che tutelino il benessere e la salute dei cavalli

Benessere animale e possesso responsabile

Tutti gli animali hanno il diritto a vedere riconosciuto e tutelato il loro benessere. Ció significa che per ciascuna specie va rispettata l’etologia e la fisiologia fornendo condizioni ambientali ed alimentari adeguate.

A tutti gli animali vanno riconosciute le 5 libertá:

1. Libertá dalla fame, dalla sete e dalla malnutrizione

2. Dalla costrizione di vivere in ambiente disagevole

3. Dal dolore, dalle lesioni, dalle malattie

4. Di esprimere un comportamento normale

5. Libertá dalla paura e dal disagio

Solo se si ritiene di poter fornire ad un animale tutti i requisiti per assicurare il suo benessere, si deve procedere ad adottarlo o acquistarlo. Ció significa informarsi in anticipo delle necessità che richiedono la sua detenzione e considerare la possibilità di poterlo accudire in modo adeguato per tutta la durata della sua vita, breve o lunga che sia.

Scopo della Partnership tra Riders Advisor e Progetto Islander

Condividendo e sposando a pieno le finalità di Progetto Islander pubblicheremo all’interno del nostro sito contenuti volti a diffondere una conoscenza approfondita di tutti i metodi coercitivi che infliggono sofferenza ai cavalli, al fine di combattere e portare alla luce tutte le pratiche illecite e tutti gli abusi che troppe volte rimangono nascosti ed impuniti.  Ci impegneremo inoltre a dare alcuni semplici consigli per rispettare e tutelare al massimo il benessere dei nostri amati cavalli.

All’interno della nuova sezione “Equibenessere” dedicata al Progetto Islander saranno presenti:

  • Una galleria video nella quale verranno pubblicati:
    • video di sequestri e/o sopralluoghi di strutture in cui siano presenti degli animali maltrattati
    • video che testimonino la riabilitazione dei cavalli presi in carico dall’Associazione
    • video che testimonino le adozioni dei cavalli precedentemente maltrattati
    • video di Eventi organizzati da Progetto Islander

 

Il maltrattamento dei cavalli è una piaga di grande attualità, ma unendoci e abbracciando tutti la stessa causa possiamo fa sì che il cambiamento avvenga.