Werner Muff squalificato per doping

0 di Vi

Brutta notizia per il Salto Ostacoli svizzero: la medaglia d’oro nazionale Werner Muff è stato recentemente squalificato per doping.

Durante il mese di settembre, il cavaliere elvetico aveva vinto il titolo di campione nazionale.
Attualmente, è stato squalificato e dovrà pagare una multa di 1000 franchi svizzeri, perché il suo cavallo, Pollendr, è risultato positivo al tramadol durante un test delle urine.

Tuttavia, il cavaliere svizzero ha deciso di fare ricorso, affermando che la quantità di tramadol trovata era talmente bassa da essere stata sicuramente somministrata per errore.

Il verdetto deve ancora essere annunciato. In ogni caso, gli è stata revocata la medaglia ed il titolo è passato al collega Edwin Smits. Steve Guerdat e Paul Estermann vanno, quindi, in seconda e terza piazza.

Rimanendo sul tema “doping e sostanze proibite”, ricordiamo che la FEI ha stilato una nuova lista di sostanze (somministrate ai cavalli) sulla base di quella precedentemente entrata in vigore con il 1º gennaio 2015.
A partire dal 1º gennaio 2017 la lista sotto riportata sarà quella alla quale bisognerà fare riferimento.

Il documento è stato messo a disposizione dalla FEI per riscontrare l’appartenenza dei principi alla lista delle sostanze bandite o delle medicazioni controllate.
La Federazione rammenta in una nota che tale distinzione, tra le sostanze bandite e le medicazioni controllate, comporta principalmente una differente entità di sanzioni.
Adrenalina, brinzolamide, calcio dobesilato, dobutamina, loperamide, naxalone, fenilefrina, tiletamina e zolazepam sono state rimosse dall’elenco delle sostanze bandite ed aggiunte all’ elenco delle medicazioni controllate.
AICAR, GW1516, Andarina, Meldonium e Timosina sono state, invece, aggiunte alla lista delle sostanze proibite insieme ad altre consultabili nella lista completa del link sotto riportato.

Full List