Pony Mounted Games: Proposta di sviluppo alla futura Presidenza FISE

0 di admin

Egregi candidati alla Presidenza della FISE, con la presente vorremmo presentarci, presentare la nostra attività e avanzare la proposta qui allegata.

Siamo un gruppo di tecnici e coordinatori di una specialità equestre definita pony mounted games, una delle tante costole della grande macchina federale. Abbiamo raccolto opinioni e perplessità di gran parte degli operatori del settore e ce ne siamo fatti portavoce.

Lavoriamo con bambini e ragazzi dai 3/4 anni con metodi ludico-sportivi estremamente innovativi, cercando di trasmettere ai più piccoli l’amore e il rispetto per l’animale e per i compagni, attraverso le regole apprese nel gioco di squadra. I pony games diventano così, non solo propedeutici per le discipline classiche dell’equitazione, ma una vera e propria attività agonistica. Vorremmo, che i ragazzi, superata la soglia ludica e raggiunte una determinata maturità e autonomia sportiva, possano scegliere liberamente se continuare a “giocare” o intraprendere un percorso equestre classico.

Chiederemmo di poter goder di maggiore visibilità e stabilità assurgendo la nomina di dipartimento, non rimanendo ancora a lungo solo un banale settore senza ruolo effettivo e oggettivo. In tal modo anche noi tecnici godremmo di una chiara e definita professionalità, con ruoli fissi e non più altalenanti. Avremmo la possibilità anche a livello burocratico, finanziario e non da ultimo lavorativo, di operare con maggior serenità e serietà.

Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro, che speriamo essere positivo, a disposizione per qualsiasi chiarimento, Le trasmettiamo i nostri più cordiali saluti.

I Coordinatori

Emilia Costa

Simona Lazzerini

Andrea Piazza

Alice Sottili

Sabrina Trinelli

Alessandra Valli

 

PROPOSTA DI SVILUPPO PERMANENTE

CREARE UN DIPARTIMENTO DELL ATTIVITA’ LUDICA E

DEL PONY MOUNTED GAMES

DIPARTIMENTO LUDICO GESTITO DA :

N.1 Rappresentante designato dalla Presidenza

N.1 Rappresentante dei giudici

N.1 Tecnico federale: JACQUES CAVE’

N.3 TAL che rappresentino nord centro e sud eletti dai pony club

QUESTO DIPARTIMENTO DOVRA’ SVILUPPARE I SEGUENTI PUNTI:

  • BUDGET DEDICATO AUTONOMO: quantificazione di un budget con la Presidenza per sviluppare la crescita del nostro settore e con particolare attenzione alla comunicazione (TELEVISIONE, GIORNALI e WEB)
  • FORMAZIONE OTAL-TAL: più approfondita, più specializzata e in sinergia con le discipline olimpiche (collaborazione tra istruttori e TAL per creare nuovi prodotti moderni che seguano le esigenze del mercato)
  • FORMAZIONE GIUDICI E DIRETTORI DI CAMPO
  • AGEVOLAZIONI PONY CLUB (valido anche per i pony mounted games): rinnovo dei passaporti dei ponies di proprietà del pony club, assicurazioni per i tecnici più valide, accesso più chiaro al credito sportivo federale, convenzioni per acquisti del materiale ( materiale pony games, selleria, ostacoli…), convenzioni per i trasporti (traghetti, autorizzazioni a viaggiare più elastiche) , agevolazioni per i centri organizzatori di manifestazioni ludiche
  • SPONSOR COMUNICAZIONE e MARKETING (valido anche per i pony mounted games): ufficio dedicato nostro settore

RICONOSCIMENTO DEL MOUNTED GAMES COME DISCIPLINA

DIPARTIMENTO MOUNTED GAMES GESTITO DA :

Tecnico Federale: JACQUES CAVE’

affiancato da 4 coach eletti dai pony club

  • CREAZIONE DEL COACH: formazione della figura specifica tecnica abilitata ad entrare nei campi élite (tirocinio, risultati, partecipazioni ad eventi importanti e corsi integrativi)
  • STEP obbligatori per partecipare alle categorie élite (passare dal club/ludico)
  • Criteri di selezione delle squadre/coppie/individuali nazionali
  • Creazione di una computer list dei cavalieri
  • BUDGET DEDICATO AUTONOMO: divise, iscrizioni, trasferte, ritiri, stage …