Cavallo morto a Cagnes-sur-Mer, il cavaliere si difende!

0 di admin

Kevin Thornton, accusato di aver frustato fino alla morte il suo cavalo durante il GPA Jump Festival di Cagnes-sur-mer, racconta la sua versione dei fatti:

“Ho iniziato a montare il cavallo 5 mesi fa. Vienni (il proprietario) mi disse che avrebbe potuto fare delle difese e stavamo cercando di farlo funzionare. Gli ho dedicato molto tempo e lavoro.

Stava andando bene al concorso. Il primo giorno ha fatto 0, il secondo mi si è messo in difesa prima del numero uno e poi si è messo in piedi due volte durante il percorso, però ha fatto 0. Era fatto così.

Lunedì l’ho portato in pista, in bocca aveva un filetto normale, mi si è messo in piedi alla porta e l’ho frustato una o due volte. Quella era la prima volta che lo colpivo. Ha iniziato a galoppare nel pistone. Io cercavo di controllarlo e di stare calmo.

L’ho lasciato un pò fare, poi quando ha rallentato l’ho fermato e sono tornato alla porta, dove mi stava aspettando un ragazzo con una frusta da dressage. E’ quasi saltato in testa al ragazzo. Poi ci siamo spostati in un altro campo. Il suo respiro era normale nè pensante nè affrettato, però lo sentivo molto strano sotto di me, così sono sceso e lui si è accasciato a terra. Gli ho tolto subito la sella e ho gridato in cerca di un veterinario. Ero scioccato, ho parlato con gli ufficiali di gara, che mi hanno invitato a prendere un caffè chiedendomi cosa fosse successo. Mi dissero che ero il benvenuto a restare, ma io decisi di andarmene perchè dopo ciò che era accaduto non mi sentivo in forma per prendere parte alle gare.”

“Non ho montato il cavallo per 3 ore, come affermato sui social media, ma per 15/20 minuti al massimo. Ho montato altri due cavalli grigi al concorso prima di lui e la gente probabilmente si è confusa.”

“Lavoro con i cavalli da tutta la vita. Non avrei mai potuto frustare un cavallo fino alla morte. Non l’ho fatto e non lo farei mai! Non sono quel tipo di persona.” ha concluso Thornton.

DICHIARAZIONE FEI

Questa sera un portavoce FEI ha dichiarato: “La FEI ha avviato un’indagine completa sulla morte del cavallo Flogas Sunset Cruise (FEI ID 103KQ92), montato da Kevin Thornton (IRL), che si è verificata nella pista di Cagnes-sur-Mer in Francia lunedi, 10 ottobre. Siamo in contatto diretto con il comitato organizzatore di Cagnes-sur-Mer, che ha presentato una relazione sull’incidente con la polizia. L’autopsia è prevista per oggi. “Il benessere dei nostri atleti equini è la nostra priorità numero uno. Al fine di proteggere l’integrità delle indagini non daremo ulteriori commenti per il momento”