PURE Wellness: l’importanza della preparazione fisica e del benessere mentale

2 di

E’ con grande piacere che annunciamo una nuova partnership tra Riders Advisor e PURE Wellness, il primo ed un unico Personal Training Studio situato nel cuore di Milano. L’obiettivo di questa partnership è quello di sensibilizzare gli appassionati di equitazione, sia a livello amatoriale che agonistico, sull’importanza di un’adeguata preparazione fisica per la pratica di questo bellissimo sport.

A tal proposito PURE Wellness offrirà, agli utenti registrati su Riders Advisor, una seduta gratuita che consisterà in una valutazione posturale-funzionale e test sulla composizione corporea. Andiamo a conoscere più nel dettaglio la visione innovativa del wellness di Valerio Gaudio, General Manager di PURE Wellness, e del suo team:

 

R.A.: In cosa consiste la figura del personal trainer e quali sono i valori aggiunti del “PURE Trainer”?

V.G.: Una figura capace di aiutarti in un percorso di training fisico e mentale su misura. Spinti da una grande passione per l’allenamento funzionale, il valore aggiunto del nostro team è la ricerca di nuovi metodi e il continuo confronto.

 

R.A.: Perché la preparazione fisica è importante non solo a livello professionale, ma anche amatoriale?

V.G.: In tutti gli sport è fondamentale una corretta preparazione per migliorare la performance a livello professionale. Anche a livello amatoriale un minimo di preparazione che migliori la condizione muscolo-scheletrica evita sicuramente infortuni più o meno gravi dovuti a traumi come ad esempio una caduta.

 

R.A.: Cosa consiglia il PURE Trainer per poter godere di una buona forma fisica?

V.G.: Di allenarsi costantemente e curare tutti gli aspetti, cioè cardiocircolatorio-forza-flessibilità-equilibrio-coordinazione.

R.A.: Come pensa di poter applicare la sua filosofia del benessere fisico in ambito equestre?

V.G.: Il messaggio che vogliamo trasmettere è che con determinazione ed impegno si possono raggiungere anche gli obiettivi più difficili.

 

R.A.: Che tipo di “disagi” arreca la pratica equestre a livello muscolare e/o osseo?

V.G.: Sicuramente una scarsa prevenzione arreca i soliti disagi della zona lombare, problemi di stabilità della spalla e caviglia ed infine rigidità muscolare, soprattutto degli adduttori delle gambe.

 

R.A.: Forte della Sua esperienza, quali benefici potrebbe apportare il suo contributo a chi pratica equitazione?

V.G.: Attraverso fasi di analisi, di allenamenti generali e specifici, si arriva alla definizione delle priorità e degli obiettivi psicofisici da raggiungere per ogni cavaliere.

 

R.A.: Come nasce il progetto “PURE” e di cosa si tratta?

V.G.: Nasce nel 2014. Alla ricerca di più stimoli e sempre orientato sull’approfondimento della kinesiologia decido insieme al mio partner Luca Giglio di creare questo progetto ambizioso e unico in Italia, dove possiamo finalmente dare sfogo a pieno alle nostre iniziative ed idee. PURE non vuole essere una palestra ma, di base, un Personal Training Studio dove raggruppare i migliori trainers e professionisti da tutto il mondo. Il PURE concept continua e da semplice PT studio diventa molto di più, ora è un centro che si occupa della persona a 360 gradi. Sono riuscito a raggruppare i migliori osteopati, massaggiatori, fisiologi, nutrizionisti e presto anche medici dello sport.

 

Autore: Cecilia Casadei

© Riproduzione riservata