FEI Nations Cup™: ecco il calendario 2020

0 di Vi

La Federazione Equestre Internazionale ha divulgato, con largo anticipo rispetto allo scorso anno, il calendario delle tappe del 2020 della Longines FEI Nations Cup Europa Divisione 1 di salto ostacoli.

Saranno anche per il 2020 sette gli appuntamenti della massima serie e dieci le squadre in campo.

Si parte da La Baule in Francia (14/17 maggio), per andare avanti con San Gallo in Svizzera (21/24 maggio), Sopotin Polonia (11/14 giugno), Rotterdam in Olanda (18/21 giugno), Falsterbo in Svezia (9/12 luglio), Dublino in Irlanda (15/19 luglio) e Hickstead in Gran Bretagna (23/26 luglio).

Rispetto alla stagione di quest’anno saltano subito all’occhio l’ingresso di Rotterdam e l’uscita di Geesteren, nella tappa olandese, e l’inversione nel calendario tra Hickstead e Dublino. Lo CSIO5* irlandese, che per anni aveva chiuso il calendario, lascia lo scettro dell’ultima tappa per il 2020 a quello di Hickstead in Gran Bretagna. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la finale che resta a Barcellona (Spagna) dall’1 al 4 ottobre anche per la prossima stagione.

Saranno Svizzera, Irlanda, Francia, Belgio, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Norvegia e naturalmente Italia le nazioni che per il 2020 militeranno nella massima divisione europea.

L’Italia, grande protagonista della stagione 2019 chiusa in vetta alla classifica (340 punti) a pari merito con la Svizzera grazie ai due secondi posti conquistati nelle tappe di San Gallo (Svizzera) e Dublino (Irlanda) e ai due terzi posti guadagnati a Falsterbo (Svezia) e Hickstead (Gran Bretagna),  per questo 2020 sarà in campo per il suo primo appuntamento a Sopot, successivamente a FalsterboDublino Hickstead.

Gli azzurri si scontreranno a Sopot con Francia, Belgio, Olanda, Germania e Norvegia; a Falsterbo con Svizzera, Francia, Svezia, Gran Bretagna e Norvegia; a Dublino con Svizzera, Irlanda, Francia, Olanda e Germania e infine a Hickstead con Belgio, Svezia, Gran Bretagna e ancora una volta Norvegia.

Il calendario completo e le location della Longines FEI Nations Cup 2020 – Europa Divisione 1 è disponibile a questo link.

fonte: fise