Doping: atleta temporaneamente sospesa dalla FEI

0 di Vi

L’amazzone canadese Nicole Walker è stata provvisoriamente sospesa dalla FEI dopo essere stata trovata positiva ad una sostanza proibita ai Giochi Panamericani di Lima (PER).

Nicole Walker era un membro della squadra canadese che si era assicurata la qualifica olimpica per Tokyo 2020, piazzandosi quarto nella finale a squadre dei Giochi Panamericani lo scorso agosto.

Un campione prelevato dall’atleta Nicole Walker, membro della squadra canadese. che ha chiuso al quarto posto a squadre e amazzone che ha terminato anche al quarto posto individuale con Falco Van Spieveld, è risultato positivo per la benzoilecgonina, (o benzoato d’ecgonina, il principale metabolita della cocaina), che è una sostanza proibita ai sensi delle regole antidoping della FEI per gli atleti umani (ADRHA).” Si legge su un comunicato stampa firmato FEI.

Il campione è stato prelevato il 7 agosto, il giorno della finale della squadra a Lima.

L’atleta ha ora la possibilità di richiedere un’audizione preliminare dinanzi al Tribunale FEI per richiedere la revoca della sospensione provvisoria.

La squalifica dell’atleta è una procedura separata che fa parte del processo di gestione dei risultati affrontato da Panam Sports, l’organizzatore dei Giochi Panamericani.

DETTAGLI CASO

Sono rimasto scioccato e devastato nel sentire questi risultati. – ha dichiarato Nicole Walker tramite un comunicato stampa – Non uso mai droghe illecite. In qualsiasi contesto competitivo, sono sempre pienamente consapevole della possibilità di essere testata e non mi esponerei mai a nessuna sostanza che potrebbe risultare positiva. I miei compagni di squadra canadesi, i nostri cavalli, i nostri team ed io, abbiamo tutti dedicato la vita a un obiettivo olimpico e non farei mai nulla per mettere tutto questo a repentaglio. Sono estremamente grata a tutti per il loro supporto e ai miei compagni di squadra per essere dalla mia parte“.

Al fine di mantenere l’integrità del processo legale in corso, la FEI e la Federazione Canadese non commenteranno ulteriormente questo caso.