Estate ricca di impegni per il Salto Ostacoli d’eccellenza!

0 di Vi

Ecco, a seguire, tutte le novità per quanto riguarda il Salto Ostacoli ai massimi livelli.

Lunedì 22 luglio sono stati definiti i binomi presenti nella Long List per i Campionati Europei.

La kermesse europea si terrà a Rotterdam in Olanda dal 19 al 25 agosto prossimo.

Sono dieci i binomi scelti dal selezionatore azzurro Duccio Bartalucci sulla base del rendimento di cavalli e cavalieri nel corso della stagione:

  • 1° aviere scelto Emilio Bicocchi (Evita SG Z),
  • Piergiorgio Bucci su (Driandria),
  • appuntato scelto Bruno Chimirri (Tower Mouche),
  • 1° Aviere Lorenzo De Luca (Ensor de Litrange LXII e Dinky Toy Vd Kranenburg,
  • carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (Chalou),
  • appuntato scelto Massimo Grossato (Lazzaro delle Schiave),
  • 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet (Elzas),
  • aviere capo Luca Marziani (Tokyo du Soleil),
  • Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio),
  • Riccardo Pisani (Chaclot).

La formidabile Lucia Le Jeune Vizzini non rientra nella lista a causa dell’infortunio riportato dal suo Loro Piana Filou de Muze in occasione dello CSIO di Aachen in Germania la scorsa settimana.

L’incidente capitato ad Aachen al cavallo di Lucia Vizzini, Filou de Mouze, – ha detto Duccio Bartalucci, selezionatore della nazionale – purtroppo è la classica tegola che ti cade in testa. Alla luce delle brillanti prestazioni che questo binomio aveva avuto sin dal momento della sua formazione, lo scorso anno, la mia scelta per la composizione del quartetto titolare al Campionato Europeo di Rotterdam prevedeva la sua utilizzazione. Ora c’è soltanto da augurarsi che l’infortunio di Aachen non lasci conseguenze che prevedano un’assenza dalle gare di lungo periodo e che questo binomio possa essere di nuovo in campo a breve, per porre la sua candidatura alla composizione della squadra per la finale di Barcellona”.

Notizia di uno stop forzato anche per Antonio, cavallo di Gianni Govoni, che avrebbe dovuto comporre la squadra italiana in occasione della prossima tappa del circuito di FEI Nations Cup in programma durante il prossimo fine settimana a Hickstead in Gran Bretagna (25/28 luglio).

Un’ infezione ad un arto non permetterà ad Antonio di far parte del quintetto azzurro nella gara del fine settimana. Per l’Italia, quindi, ci saranno:

  • Bruno Chimirri e Tower Mouche
  • Piergiorgio Bucci su Driandria,
  • l’appuntato scelto Massimo Grossato su Lazzaro delle Schiave,
  • Riccardo Pisani su Chaclot,
  • Roberto Turchetto su Adare.

Scelti anche gli azzurri che rappresenteranno l’Italia nell’ultima tappa del circuito di Divisione 1 in programma a Dublino in Irlanda (7/11 agosto).

A Emilio Bicocchi e Paolo Paini che erano già stati individuati si aggiungono Bruno Chimirri, Lorenzo De Luca e Riccardo Pisani.

La lista definitiva dei cinque binomi che scenderanno in campo a Dublino sarà disponibile a partire da lunedì prossimo, alla fine dello CSIO di Hickstead.

L’Italia al momento occupa il settimo posto della classifica generale del circuito con 170 punti, contando solo su due risultati utili, ottenuti con il secondo posto di San Gallo e il terzo di Falsterbo.

Sia Hickstead che Dublino saranno due importanti occasioni in cui gli azzurri potranno ottenere punti utili per la qualifica alla finale di Barcellona (3/6 ottobre). Finale che, lo ricordiamo, consegnerà un pass olimpico per Tokyo 2020 alla miglior squadra della classifica finale che non abbia già ottenuto la qualifica.

Le buone notizie non si fermano qui: l’Italia ha ricevuto una wild card per la partecipazione al prestigiosissimo CSIO di Calgary.

uno degli eventi più importanti nel panorama equestre mondiale. La nostra nazione, dunque, sarà in campo nel concorso ufficiale canadese con una squadra al completo.

Il tutto in vista del successivo CSIO5* di Gijon e della tappa italiana del Longines Global Champions Tour del Foro Italico a Roma (4/8 settembre).

foto:fb//fonte:fise