FEI Nations Cup ai Pratoni: ecco gli azzurri convocati

0 di Vi

I selezionatori federali Katherine Ferguson Lucheschi e Giacomo Della Chiesa hanno comunicato la rosa dei sei binomi convocati a prendere parte alla tappa italiana di FEI Nations Cup di Completo.

La Coppa delle Nazioni è in programma al Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro dal 6 al 9 giugno prossimo. 

Nella giornata di giovedì 6 giugno, saranno comunicati i 4 componenti del Team Italia per la Coppa delle Nazioni. Gli altri prenderanno parte al CCI4* che prevede annessi anche i Campionati Italiani Assoluti 2019.

Ecco chi sono i convocati: Marco Biasia (Junco CP), assistente della Fiamme Oro Marco Cappai (Santal du Halage), agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi (Feldheger), Arianna Guidarelli (EH Seabisquit), Carabiniere scelto Mattia Luciani (Furneaux) e agente delle Fiamme Oro Pietro Roman (Castelwoods Jake).

Il Centro Equestre Ranieri di Campello si prepara ad ospitare 175 cavalli e 154 atleti provenienti da 7 paesi: Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Italia.

Sei le squadre ai blocchi di partenza per la FEI Eventing Nations Cup™ Italy, seconda tappa del circuito internazionale (7 tappe in tutto) che culminerà con la qualifica per Tokyo 2020.

LA ROSA DEI SEI AZZURRI

  • MARCO BIASIA, 44 anni, astigiano, vanta numerose partecipazioni ai massimi livelli: quattro Mondiali, quattro Europei seniores e uno giovanile. Junco CP sarà il suo cavallo per questa manifestazione.
  • MARCO CAPPAI, 46 anni, sardo di origini e romano di adozione, atleta delle Fiamme Oro (è assistente della Polizia), ha partecipato all’Olimpiade di Atlanta 1996 piazzandosi 14º nella gara individuale con Night Court. Ha disputato anche un Mondiale e un Europeo. Farà coppia con Santal du Halage.
  • FOSCO GIRARDI, 22 anni, romano, è il rappresentante azzurro più giovane. Agente delle Fiamme Azzurre, presenterà Feldheger, cavallo con cui ha ottenuto non solo la medaglia d’argento agli Assoluti 2018 ma anche i migliori risultati continentali (vanta sette partecipazioni ai Campionati Europei giovanili), ovvero il bronzo a squadre 2016 e l’argento a squadre 2018.
  • ARIANNA GUIDARELLI, 26 anni, romana. Ha preso parte a due Europei giovanili. Gareggerà con EH Seabisquit.
  • MATTIA LUCIANI, 30 anni, di Frascati, carabiniere, ha disputato quattro Europei giovanili e un Europeo seniores. Sarà in sella a Furneaux.
  • PIETRO ROMAN, 30 anni, romano, è agente delle Fiamme Oro. Ha disputato l’Olimpiade di Rio 2016 classificandosi 23º nell’individuale e 9º a squadre (insieme a Stefano Brecciaroli, Arianna Schivo e al fratello Luca). Vanta pure partecipazioni a due Europei giovanili e due seniores, anche queste ultime in sella a Barraduff, con cui ha fatto coppia anche ai Mondiali 2018, In questa occasione monterà invece Castelwoods Jake, che è stato partner del fratello Luca ai Giochi di Rio.

fonte: fise