Dressage: conclusi Coppa delle Regioni, Campionati Amatori e Freestyle e Trofei giovanili

0 di Vi

Dressage: conclusi Coppa delle Regioni, Campionati Amatori e Freestyle e Trofei giovanili

Positiva conclusione della stagione agonistica nazionale di Dressage a Pontedera negli impianti de Lo Scoiattolo in occasione del CDNA che comprendeva i Campionati Italiani Amatori Freestyle, la Coppa delle Regioni Dressage a livello E ed F, la Coppa delle Regioni di Paradressage e i Trofei Giovanili.

Nonostante fosse stata spostata la Finale del Progetto Sport, per motivi organizzativi, all’inizio di dicembre a Casale San Nicola, soltanto 15 giorni prima della data della Coppa delle Regioni a Pontedera, la partecipazione a quest’ultimo evento è stata particolarmente significativa con la presenza di 13 regioni) nel livello E (Lombardia, Emilia, Lazio, Veneto, Umbria, Liguria, Piemonte, Toscana, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Campania e Basilicata) e 7 regioni nel livello F (Emilia, Veneto, Lombardia, Lazio, Umbria, Toscana, Puglia)  e 3 squadre (Lombardia, Emilia/Piemonte e Toscana) per la Coppa di Paradressage per un totale, compresi i Trofei Giovanili, di oltre 120 binomi partenti.

La Coppa delle Regioni di Paradressage è andata alla Lombardia (418,870%) con la squadra guidata da Chiara Fabi e composta da Michela cappelli su Venus-E, Elisa Plebani su Calvin S, Anita Panigalli su Classic Rock e Federico Lunghi che in sella a Laudario ha preso parte quest’anno ai FEI World Equestrian Games di Tryon. Piazza d’onore per la Toscana (415,627%) guidata dalla doppia medaglia d’oro mondiale Sara Morganti e composta da Denis Coku su Lata Brandis, Letizia Minuti su Coriandolo e Nancy Fiore su Babylon. Terzo posto per la squadra mista Emilia Romagna/Piemonte (412,684%) guidata da Marta Voltolini e composta da Nicole Linari su Fernhill Ferrel, Tommaso Cuoghi su Ikita, Carola Semperboni su Paul e Sabrina Mattioli su Motra.

È andata alla Lombardia anche la Coppa delle Regioni di Dressage nel livello E. La regione conferma, così, una tradizione più che consolidata nella disciplina. Il team lombardo agli ordini di Giorgia Gotti (429,108%) era composto da Michela Cappelli su Venus-E, Francesca Cornacchia su Melli’s Jakumi De Luxe, Matilde manzato su White, Maria Vittoria Magni su Nanouk PP e Federica Nobile su Sandrino. Secondo posto per l’Emilia Romagna (423,076%; Capo equipe Alberto Protti: Riccardo Spagni su Szekspir, Nicole Linari su Fernhill Ferrel, Margherita Boggi su Mr Marmite, Giulia Fiori su Goldelse, Cecilia Ruffini su Bailando Cobra). Terzo il Lazio (418,593; capo equipe Giulia Eva Mauro: Cassandra D’Amario su Tinus, Sofia Marazzotti su Harvard 004, Caterina Cicoria su Swarowski, Gaia Marazzotti su Polly Vh, Sofia Angeli su Kasper vd Sparrenhoef).

La Coppa delle Regioni di Dressage livello F è andata all’Emilia Romagna di Alberto Protti. Il team composto da Martina Lippi su Luben, Elisa Fabbri su Sir Rapstar e Lisa Fanzone su Uchic Dark ha totalizzato il 275,365%. Piazza d’onore per il veneto di Vanessa Ferluga (Maria Beatrice Nucci su Rommel, Sofia Forato su Munser III con 275,216%); mentre terzo posto per la Lombardia di Giorgia Gotti con 264,259% (Vittoria Galimberti su Toulouse 72, Vittoria Stani su Fata Nera, Giulia Bernasconi su Zazou H).

 

Il decesso di un cavallo durante la notte di venerdì, per un probabile aneurisma, ha provocato un profondo dolore, non solo alla giovanissima ligure Matilde Guatelli, che ha perso il suo compagno di sport, ma a tutto l’ambiente che ha dimostrato grande solidarietà.

La Liguria in segno di partecipazione al dolore di uno dei componenti la squadra ha ritirato il Team.

Infine durante l’ultima giornata, la giovane Allegra Di Fraia della Campania è stata messa a terra da una sgroppata imprevista del suo cavallo. Portata immediatamente al pronto soccorso, sono state fatte le radiografie e rilevata una frattura al polso. Ingessata, è stata dimessa in serata ed è potuta tornare a casa.

Di seguito, ecco gli altri podi:

 

 

 

 

CAMPIONATO FREESTYLE LIV. F JUNIOR/YOUNG RIDER

  1. Martina Lippi su Luben – Emilia Romagna (74,750%)
  2. Sofia Forato su Munser III – Veneto (70,458%)
  3. Carolina Arancia Federici su Orchard ET – Lazio (69,667%)

CAMPIONATO FREESTYLE LIV. E JUNIOR

  1. Edoardo Zara su Der Klein Lord – Piemonte (72,208%)
  2. Michela Cappelli su Venus-E – Lombardia (71,375%)
  3. Cassandra D’Amario su Tinus – Lazio (70,958%)

CAMPIONATO FREESTYLE LIV. E AMATORI

  1. Giulia Boniforti su Aaron Star – Lombardia (63,958%)
  2. Laura Caselli su Castano – Emilia Romagna (61,958%)

TROFEO ALLIEVI EMERGENTI

  1. Martina Lippi su Luben – Emilia Romagna (215,264)
  2. Sofia Forato su Munser III – Veneto (207,879)
  3. Elisa Fabbri su Sir Rapstar – Emilia Romagna (203,476)

TROFEO ALLIEVI 

  1. Michela Cappelli su Venus-E – Lombardia (216,912)
  2. Cassandra D’Amario su Tinus – Lazio (211,894)
  3. Francesca Cornacchia su Melli’s Jakumi De Luxe – Lombardia (211,297)

TROFEO PATENTI A 2018

  1. Riccardo Spagni su Szekspir – Emilia Romagna (222,543)
  2. Matilde Manzato su White – Lombardia (211,667)
  3. Ludovica Maria morfù su Kaligula 2 (211,053)

CLASSIFICHE

 

 

 

fonte: fise