WEB MAGAZINE

Sport

News

Elezioni FISE Lombardia 2018: scopriamo insieme i tre candidati

0 di MaddaVi

A poche settimane dalle elezioni che decideranno chi succederà a Uberto Lupinetti sono tre i possibili candidati.

Si tratta di Gianluca Paracciani, Emilio Roncoroni e Vittorio Orlandi.

Le elezioni si terranno il 15 ottobre prossimo presso le strutture del Centro CongressiStella Polare” di Rho.

Due su tre sono volti noti: Vittorio Orlandi, che  negli scorsi anni ha rivestito la carica di Presidente della FISE Nazionale  ed Emilio Roncoroni, che è stato la spalla di Uberto Lupinetti durante il periodo della sua presidenza.

Gianluca Paracciani, il terzo candidato, è “l’outsider” di queste elezioni. Nonostante il suo nome sia relativamente nuovo nella politica lombarda, Paracciani è da sempre attivo nella promozione dello sport equestre, dimostrandosi fin da subito  innovativo e con una comunicazione chiara e precisa, infatti in seguito alla creazione della  pagina Facebook è stato il primo a presentare  il proprio team  ed ad aver ufficializzato sui Social  le date del suo road show (QUI le prossime date).

Gianluca Paracciani nasce a Milano il 21 giugno 1972, giurista, avvocato e grande appassionato di cavalli. Titolare dello studio legale GPlaw con sede in Milano, specializzato in diritto del lavoro e commerciale. Da sempre attivo nella promozione dello sport equestre è attualmente Presidente del Centro Ippico Lombardo, scuola di eccellenza sul territorio nazionale, nonché Cavaliere di Salto Ostacoli con diverse partecipazioni a Concorsi Nazionali e Internazionali.

L’impegno dedicato al C.I.L. mi ha permesso di finalizzare la riorganizzazione tecnica e sportiva del Club, che negli ultimi anni ha vissuto un momento di grande sviluppo e di ripianare le perdite pregresse realizzando anche un incoraggiante accantonamento patrimoniale. La positiva esperienza maturata nella gestione del Club mi ha indotto a pensare di poter replicare agli altri maneggi lombardi un format vincente e innovativo al tempo stesso, che possa riattivare il mondo dei Club Ippici e delle scuola di Equitazione. Ecco che ho deciso di candidarmi alla Presidenza del Comitato Regionale Lombardo offrendo tutte le mie forze e la mia Passione. – racconta Paracciani – Ho voluto riunire con me un Gruppo di “amici dei cavalli”, persone nuove che non hanno mai avuto incarichi nel comitato e che vogliono fortissimamente mettere a disposizione della comunità equestre le proprie diverse competenze. Siamo desiderosi di fare bene nell’interesse di tutti apportando innovazione negli aspetti burocratici e organizzativi. Snellimento delle pratiche amministrative, velocità dei processi con servizi rapidi per gli operatori del settore e per gli appassionati sono gli obbiettivi che insieme al mio Team vogliamo raggiungere“. “Uniti per la nostra PASSIONEè il motto della mia coalizione che ci porterà a vivere con entusiasmo e successo questa bellissima sfida”.

Riportiamo qui di seguito la presentazione ufficiale del Team GP sulla Pagina Facebook del Candidato:

E arrivato il momento di presentare il TEAM di Amici che sta lavorando sul progetto Nuova FISE Lombardia.
Ecco i nomi di chi sta apportando grinta, entusiasmo e concretezza nella nostra Coalizione:

  • Elvi CarboneManager e Dirigente di Industria e al contempo Amatore e grande Appassionato di cavalli porta nel Team la struttura comunicativa e Marketing dei grandi Progetti Aziendali condotti ed implementati in Italia e all’Estero;
  • Paolo Adamo Zuvadelli: “ZUVA” mette a disposizione del Progetto la propria esperienza di Cavaliere Internazionale insieme all’entusiasmo travolgente che si unisce ad profonda conoscenza del nostro Sport;
  • Rossella Olgiati proprietaria del Circolo ippico Villa Shreiber e ottima Amazzone insieme a noi per divulgare le proprie competenze e capacità dopo tanti anni di lavoro nel mondo equestre;
  • Orlando Izzo: Istruttore e Cavaliere al tempo stesso conferisce al nuovo Consiglio la propria passione e forte esperienza nell’insegnamento della pratica dell’equitazione;
  • Luigi Rossoni: gestore di Centro Ippico ed insieme Cavaliere introduce al nostro interno la conoscenza del Territorio equestre in Lombardia e le proprie qualità di ascolto e comprensione delle diverse esigenze;
  • Stefano Mantica: Cavaliere di Dressage rappresenta nel Gruppo di lavoro le necessità e gli aspetti organizzativi specifici del Settore Dressage.
  • Donatella Ferraris: istruttore specializzato nel settore ludico e nelle discipline olimpiche. Mette la sua esperienza a disposizione dei principianti e della base. E’ inoltre giudice di Dressage e Completo
  • Walter Chiesura: direttore santitario della Clinica Veterinaria Cascina Gufa. Entra nel team entusiasta di lavorare con questo gruppo di amici e porta la sua professionalità in ambito veterinario.

Oltre a NOI altri amici stanno arrivando e comporranno il nostro TEAM portando la voce di altre Discipline equestri e di movimenti emergenti. State con noi e credeteci fino in fondo!!
Gianluca Paracciani

Nella giornata di sabato 15 settembre sono stati comunicati i nomi che andranno a formare il Team di Emilio Roncoroni.

Nella sua coalizione ci saranno: Ferdinando Acerbi, Donato Foresta, Fusetti Luigi, Adelio Malusardi, Laura Quaglia, Sponghini Silvano e Vetrugno Maurizio in veste di Consiglieri e Marco Tassoni (Rappresentante Tecnici), Alberto Coppari (Rappresentante Cavalieri) e Giannelli Andrea (Rappresentante Proprietari).

Cari amici e sportivi, in queste settimane ho parlato con tanti di voi che mi hanno accolto nel loro Centro Ippico con grande entusiasmo e nell’ascoltare ognuno di voi ho capito che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Le vostre aspettative sono in sintonia con la mia idea di Comitato regionale. Sono consapevole che abbiamo solo due anni di lavoro prima della fine del mandato stabilito nel 2020. Quindi è importante avere idee chiare, obiettivi precisi e soprattutto non sconvolgere l’equilibrio raggiunto dalla regione e rispettare il lavoro già avviato negli ultimi mesi.
Il vostro entusiasmo e il vostro appoggio ha rafforzato la mia volontà di candidarmi alla presidenza del Comitato FISE Lombardia e per tal via concludere un impegno già iniziato nel 2016, grazie alla fiducia che mi avete concesso nell’ultima elezione.
Sono un uomo di Federazione da 40 anni e a disposizione del Comitato Regionale da 22 anni. Sono uno di voi, che vive ogni giorno il campo.  Ho ricoperto diversi ruoli e tenuto dritto il timone del Comitato regionale in occasione difficili per l’impedimento del Presidente.
La mia politica sarà di condivisione e coinvolgimento con  tutti i Circoli ippici lombardi e con tutti gli istruttori. Intendo mirare obbiettivi precisi, concreti e raggiungibili in un biennio, crescere un team di Consiglieri nuovi e motivati che possano raccogliere il testimone e continuare nel futuro l’impegno sociale che ci assumiamo nel candidarci a governare lo sport equestre nella regione leader in Italia.
Nello stesso tempo la mia politica federale sarà allineata al rinnovamento e ai modelli organizzativi proposti e attuati dal nostro Presidente Marco Di Paola e dal Consiglio Federale.
La Lombardia è una grande regione e rappresenta una risorsa importante che può e deve supportare la Federazione in questa politica di cambiamento, trasformandosi nella locomotiva che spinge la crescita del nostro meraviglioso sport.
Ringrazio tutti per la fiducia e l’appoggio che mi avete dimostrato e rimango a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta.
Il Vostro Candidato Presidente al Comitato FISE Lombardia
Emilio Roncoroni

Una run for presidency basata sui Social Network: oltre a Gianluca Paracciani, anche Vittorio Orlandi ha deciso di ufficializzare la sua Candidatura attraverso la sua  pagina Facebook (QUI il link).

In queste intense settimane ho fatto visita a decine di centri ippici, incontrando centinaia di colleghi e amici.
Dai loro racconti, dalle loro idee, ho compreso che ci sono grandi sfide ad attenderci nei prossimi anni e che la mia esperienza e la mia passione profonda per il nostro mondo potrebbero essere importanti per trovare soluzioni concrete e contribuire a un progetto serio per la Lombardia equestre di domani. Sono quindi pronto a mettermi interamente al servizio per il bene dello sport, in un impegno di squadra e collaborazione con i centri ippici, i tecnici, i cavalieri e la nostra federazione nazionale. Voglio farlo mettendomi in prima linea, come sempre. Per questo motivo, mi candido come presidente regionale lombardo della Federazione Italiana Sport Equestri.
Perché la crescita dell’equitazione lombarda sia forte e condivisa. Perché si possa ridare fiducia e interesse a quello che per noi non è soltanto un lavoro bensì un’autentica scelta di vita.” Ha postato il cavaliere sulla sua pagina soltanto poche ore fa.

A distanza di poche settimane dalle elezioni ci troviamo davanti ad una situazione ancora poco chiara dove nessuno dei tre candidati sembra occupare una posizione di vantaggio rispetto agli altri due. Tutti e tre sembrano rendersi perfettamente conto della centralità che la regione Lombardia riveste negli sport equestri, di conseguenza possiamo dire con convinzione e con grande speranza che chiunque andrà a gestire la prossima presidenza si ritroverà ad agire nel totale interesse dei numerosi talenti e del microcosmo di persone che agiscono con e per loro.

 


In attesa di ulteriori dettagli, non possiamo fare altro che augurare una buona run for presidency a tutti e tre i candidati!

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Il Veneto Under 21 illumina Verona

Sono stati i ragazzi della squadra del Veneto Under 21 a conquistarsi il Gran Premio delle Regioni 2015 di Salto Ostacoli, competizione a squadre n...
05/11/2015
2

L’European Haflinger Championsh...

Appuntamento dal 17 al 20 settembre 2015 con l'European Haflinger Championship all'MVR Pala Show Jumpers di Vermezzo, polo equestre alle porte di M...
18/06/2015
0