FISE: cavalli sportivi solo NON DPA

0 di Vi

La Federazione Italiana Sport Equestri si è vista costretta a smentire categoricamente alcune notizie apparse nei giorni scorsi sui social network.

Come spesso accade da quando siamo entrati nell’Era dei Social Network, i problemi più disparati provengono proprio dalla rete.

Che siano frutto di frasi comprese male, regolamenti poco chiari o semplice cattiveria da parte di anonimi, è successo più di una volta che le Federazioni o i cavalieri si siano ritrovati a dover specificare ulteriormente dei concetti dati per scontati o poco chiari o semplicemente ignorati a favore di una polemica.

Tramite un comunicato ufficiale della Federazione, abbiamo potuto apprendere ancora nella serata di ieri che il vespaio scatenatosi durante la giornata di venerdì 8 dicembre riguardava la gestione DPA/NON DPA dei cavalli sportivi.

La FISE è indignata della campagna diffamatoria attivata su un social network da alcuni gruppi, in alcuni casi anche anonimi, relativamente alla possibilità di iscrivere ai ruoli federali cavalli destinati alla produzione alimentare. 
Il Consiglio Federale non ha mai deliberato e non delibererà mai l’autorizzazione alla macellazione dei cavalli atleti!
La Federazione smentisce, quindi, con assoluta fermezza ciò che circola sui social network. 
La notizia è falsa, come è falso che un cavallo dichiarato NON DPA possa tornare ad essere DPA.
La Federazione procederà a denunciare la grave diffamazione presso le Autorità competenti. 

E’ sconcertante che dopo mesi e mesi di discussioni riguardanti questo argomento, ancora ci si accanisca a diffondere informazioni false e diffamatorie.

Secondo l’Articolo 33 – Iscrizione dei cavalli sportivi al “Ruolo Federale del cavallo”, possiamo infatti leggere nei primi due punti che:

  1. Tutti i cavalli che svolgono attività sotto l’egida e/o la vigilanza F.I.S.E. devono essere iscritti al Ruolo federale del cavallo.
  2. L’iscrizione al Ruolo federale del cavallo conferisce al cavallo la qualifica di “cavallo atleta”, qualora lo stesso non sia destinato alla produzione di alimenti (così detto non Destinato alla Produzione di Alimenti “DPA”). Tale previsione è necessaria per i cavalli iscritti al Ruolo federale che svolgono attività sportiva.

Nel link riportato di seguito, sarà possibile trovare ulteriori chiarimenti.

Ruolo federale del cavallo 

 

 

 

 

Foto/Fonte: fise