CSI2*/1* Jumping Verona 2017: i risultati della prima giornata

0 di Vi

Siamo finalmente arrivati all’inizio dell’ edizione 2017 di Jumping Verona, evento internazionale ospitato nella kermesse scaligera della 119^ edizione di Fieracavalli Verona.

Al via oggi le categorie internazionali del CSI1* e del CSI2* in scena nel Padiglione 5 fino a domenica.

Sono 320 i concorrenti che saranno spartiti nei due eventi internazionali.

La prova d’apertura dell’internazionale a due stelle che fino a domenica animerà il Padiglione 5, è stata una 120 a tempo che ha visto scendere in campo ben 81 binomi.
In totale, le categorie della giornata che includono anche quelle del CSI1* sono: cinque oggi e domani, tre sabato e due domenica per un totale di 15 nelle quattro giornate di gara.

Come abbiamo già detto, la categoria che ha dato il via alle danze è stata una 120 a tempo del CSI1*.
Alla fine, a spuntarla su tutti con 0/50.79″ è stata l’amazzone azzurra Maria Rachele Tiraboschi in sella a Watricia.
Sul secondo gradino del podio è andata, invece, Elena Tiarca con Isis (0/50.86″), seguita da Antonia Milella con Brunel (0/51.62″).

La seconda categoria dell’evento monostellato è stata la 130 a barrage che ha visto la firma di Gabriele Polimeno con Wild Etienne (0/0-37.49″).
Piazza d’onore per Alessandro Mari con Estrosa del Bedesco (0/0-39.34″) e 3^ per Marta Maria Bonelli con Arwen (0/0-41.90″).

Nelle brevi pause tra una categoria e l’altra, ne abbiamo approfittato per scambiare qualche parola con alcuni dei presenti: come lo scorso anno, il livello di soddisfazione generale è altissimo.

“Come l’anno scorso, si tratta di un evento davvero super organizzato! La sicurezza permette di avere una tranquillità che spesso manca nei concorsi nazionali, ma anche in altri internazionali in Europa. E’ davvero bello essere a Verona, è una vera e propria emozione!”

A seguire, a partire dalle ore 14:00 di questo pomeriggio, si sono svolte le tre categorie previste per il CSI2*.

Vittoria francese nella 135 a tempo presentata da Porrini Franco: ad aggiudicarsi questa categoria è stato il binomio transalpino formato da Jean Baptiste Horiot e Roxane des Hayettes (0/53.10″).

Alle sue spalle sono andati a completare il podio due binomi italiani. Si tratta di: 2° Kevin Angoli con Cillkeney III (0/53.92″) e 3° Nico Lupino con Cassus Blu (0/54.10″).

Svetta il tricolore nella 130 a fasi presentata da Mascheroni: è Natale Chiaudani il vincitore della categoria insieme a Carola (0/0-27.89″). Alle sue spalle è andato in piazza d’onore l’austriaco Alexander Esser in sella a Enrico 318 (0/0-28.25″).
Terzo, un  altro binomio made in Italy: quello formato da Filippo Mapelli con Bojay (0/0-29.10″).

Ultima categoria della prima giornata di gare internazionali a Fieracavalli, è stata la 140 a fasi presentata da Tharros.
A firmare quest’ultima prova è stato il nostro azzurro Matteo Leonardi che, in sella a Lasciva del Terriccio, ha messo a segno un bel netto in entrambe le fasi, fermando il cronometro a 22.18″ nella seconda.

Alle sue spalle è andato ad aggiudicarsi la piazza d’onore del podio Emanuele Gaudiano in sella a Einstein, ancora fresco degli ottimi risultati conseguiti in occasione delle tre settimane di Morocco Royal Tour, che ha concluso questa categoria con 0/0-22.25″.

A seguire, è andato il francese Jean Baptiste Horiot, cavaliere già vincitore della 135 a tempo del CSI2*, stavolta terzo in versione Tea Time du Borget (0/0-22.71″).

Si chiude così, questa prima giornata di gare nel Padiglione 5. Tantissime le soddisfazioni dei presenti, non solo dei cavalieri ma anche dei proprietari e degli amici giunti a supportare i propri beniamini: le tribune, infatti, erano piene nonostante fosse solo la prima giornata!

Fieracavalli è sempre un campo molto importante oltre che impegnativo. Le categorie di oggi non sono risultate essere troppo tecniche: era tutto organizzato alla perfezione per mettere anche i cavalli a proprio agio in questa arena. L’organizzazione generale è davvero impeccabile. Verona resta sempre un concorso davvero bellissimo! Siamo curiosi di vedere come si svilupperanno le prossime giornate ed i prossimi percorsi!

WEBSITE RESULTCSI2*RESULTCSI5*STREAMINGCSI2*NATIONALRESULT