Qualifica dolce-amara per la Francia: squalificato Roger Yves Bost

0 di Vi

Qualifica francese dolce-amara per la finale di Nations Cup: squalificato Roger Yves Bost.

Dopo aver visto un team francese super agguerrito nella 160 a tempo odierna valida come qualifica per la finalissima di sabato, è arrivata la triste notizia: Roger Yves Bost è stato squalificato.

In sella a Sydney Une Prince, Bost era entrato nel team francese qualche giorno fa come sostituto di Mathieu Billot.

Dopo uno splendido percorso netto, Bost è uscito dal campo gara e, secondo quanto riferito, sarebbe scoppiata una lieve polemica  tra i membri del team francese e la giuria.

La motivazione risalirebbe alle stinchiere utilizzate dal cavaliere francese per il suo Sydney Une Prince: la mancanza degli appositi supporti gli è costata la squalifica.

Infatti, secondo quanto riportato sul regolamento della FEI, quel tipo di stinchiere, che erano state tolte dal commercio qualche anno fa, potevano poi essere riprodotte e rivendute a patto che fosse presente un particolare supporto viola.

Questo supporto, che mancava oggi alle stinchiere del cavallo del fuoriclasse francese, è stato appositamente ideato per evitare che questo modello andasse a stringere troppo sulla parte posteriore.

Tuttavia, non cambia molto il risultato per il team francese: con Bost squalificato vanno ad un totale di 4 penalità ma rimangono comunque nei team che affronteranno la finalissima di sabato.

 

 

 

 

 

 

Foto: FB