Paige Johnson sospesa per un anno dalle gare

0 di Vi

Paige Johnson è stata sospesa per un anno a causa di un errore del proprio groom e di una sua svista.

L’amazzone statunitense Paige Johnson è stata sospesa per un anno e, inoltre, dovrà pagare una multa piuttosto salata.

La motivazione da parte del Tribunale della FEI è il ritrovamento del suo cavallo, Luke Skywalker 46, positivo al test antidoping durante il CSI2* del Wellington Equestrian Festival lo scorso Gennaio.

I campioni di sangue e di urina sono stati prelevati dal cavallo il 21 gennaio per il test.

Il test ha rivelato la presenza di pramossina, un anestetico locale usato per alleviare il dolore e il prurito. Questa, è classificata come sostanza vietata sotto l’elenco del FEI Equine Prohibited Substances.

Al tribunale è stato detto che Luke, come spesso accade, al momento del prelievo era appena completamente guarito da una ferita. Il veterinario, in questo caso, aveva raccomandato l’uso di una crema antibiotica senza cortisone e senza sostanze per alleviare il dolore.

Il giorno 5 gennaio, il groom S.M. era andato in un supermercato per prendere la crema ed era tornato in scuderia con alcuni tubetti.

Stavo acquistando lo stesso antibiotico che abbiamo sempre utilizzato e che va bene perché rispetta il regolamento antidoping. Non riuscivamo a capacitarci del perché di questa positività. Poi, Paige, ha trovato la ricevuta dell’acquisto di questa crema e abbiamo scoperto che avevo commesso un errore: ho preso la crema sbagliata. Il tubetto era davvero molto simile, solo che la crema che ho comprato conteneva anche la paramossina.

Il veterinario John Nolan ha affermato che Paige Johnson è sempre stata piuttosto meticolosa e attenta per quanto riguarda farmaci o creme, quasi più attenta di lui.

Tuttavia, Johnson, rappresentata da Lisa Lazarus, nonostante avesse ammesso di non aver controllato la crema, è stata dichiarata colpevole e coinvolta: la sua sospensione finirà il 4 aprile 2018.

 

 

 

Foto/Fonte: equnews