Chanel, la sfilata Haute Couture sotto la Tour Eiffel e l’amore per i cavalli della Regina della moda

0 di admin

Mentre gli occhi del mondo equestre sono ancora puntati su Parigi, dopo la spettacolare tappa del Longines Global Champions Tour ospitata lo scorso weekend dalla capitale francese, i marchi di moda presentano le collezioni Haute Couture autunno-inverno 2017-2018.

 

Ancora una volta, la Tour Eiffel regala un tocco di magia unico, quel tocco speciale che ha ricercato anche Chanel alla sfilata di presentazione della sua collezione, Martedì 4/07 presso la sede storica in cui sfila, al Grand Palais, dove ha allestito una riproduzione dell’iconico simbolo della città.

Tanti ospiti famosi, Cara Delevingne, Kristen Stewart, Julianne Moore, Katy Perry e Pharrell Williams tra gli altri. Ma a colpire di più, loro! Le bellissime creazioni di Karl Lagerfeld, lo stilista tedesco che guida la casa di moda francese, in cui spicca un ampio uso del tweed, tessuto protagonista di tante creazioni in stile equestre.

            

Il mondo equestre ha sempre avuto una grossa influenza sulla casa di moda francese, soprattutto sulla sua fondatrice, Coco Chanel. Gabrielle Chanel, immortale icona di moda ed eleganza, è stata una grandissima innovatrice e si racconta che una delle sue più grandi innovazioni sia nata proprio grazie al suo amore per i cavalli.

Coco Chanel non è cresciuta circondata dai cavalli ma ha scoperto questa grande passione solo da adulta, grazie al suo famoso compagno Étienne Balsan. Questo incontro tardivo è stato comunque sufficiente perché si innamorasse di questi forti ed eleganti animali, spingendola ad inserire tocchi di stile equestre nelle sue prime creazioni. In particolare, Coco Chanel decise di creare il primo pantalone da donna proprio per essere più comoda a cavallo. Una vera e propria rivoluzione all’epoca, un periodo storico in cui le poche donne che montavano a cavallo lo facevano all’amazzone. “Ho dato alle donne un senso di libertà” ha sempre affermato la stilista francese.

Si racconta infatti che un pomeriggio, mentre stava per andare a cavallo, decise di rubare letteralmente i pantaloni ad un ragazzo che si stava occupando delle scuderie. Si era stancata di cercare di salire a cavallo con l’ingombrante gonna che indossava e decise di risolvere la questione una volta per tutte: prese una sella da uomo, i pantaloni del malcapitato e cavalcò finalmente libera.

Coco Chanel non è stata solo la Regina della moda, non ha ideato solo il tubino nero, i pantaloni femminili, gli orecchini di perle: Coco ha rivoluzionato la femminilità e l’eleganza. “La moda non è qualcosa che riguarda solo l’abbigliamento” disse “la moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee e con il nostro stile di vita.” La moda è anche nei cavalli, aggiungerei. Credo che Coco sarebbe d’accordo.

Foto: Chanel.com

by Tacchiacavallo