Polo: Italia oro agli Europei femminili!

0 di Vi

La nazionale italiana femminile di Polo è entrata oggi, domenica 7 maggio, nella storia della disciplina, aggiudicandosi la medaglia d’oro continentale.

Il team agli ordini del coach Franco Piazza e composto da: Ginevra Visconti Bassetti, Maria Vittoria Marchiorello, Ginevra D’Orazio, Costanza Marchiorello è Campione d’Europa nella prima edizione del Campionato Continentale Femminile che si è concluso a Chantilly (FRA).

Durante la finalissima, le azzurre hanno battuto la Francia per 5 goal a 3 e sono riuscite ad ottenere la medaglia d’oro.

Un Campionato tutto in salita quello disputato dalle azzurre che hanno saputo reagire con determinazione e costanza scalando la classifica.

L’Italpolo femminile si è riscattata: dopo aver perso le prime due partite, proprio con la Francia per 8 a 4 e con l’Inghilterra per 7 a 3, ha vinto per 3 goal a 3 e ½ contro la Germania. Il team Italia ha poi conquistato il pass per la finalissima al termine di uno spareggio ai rigori, mettendo già in tasca così almeno una medaglia d’argento.

Ma il team Italia non si è accontentato e nella finalissima ha dato il massimo.
La partita decisiva tra Italia e Francia parte subito con le nostre in svantaggio sotto di due gol, ma nel terzo tempo il nostro team ha recuperato alla grande sconfiggendo le padrone di casa e facendo diventare l’Italia Campione d’Europa!

Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il coach Franco Piazza – perché è stato un campionato molto difficile. Sapevo del grande valore delle nostre atlete che non si sono perse d’animo nemmeno per un attimo, anche dopo le prime due sconfitte. Con grande determinazione e forza d’animo le ragazze si sono rialzate e hanno giocato a testa alta una bellissima finale per l’oro contro la fortissima Francia”.

Soddisfazione anche per Alessandro Giachetti, Responsabile del Dipartimento Polo FISE e capo equipe a Chantilly. “Il successo conquistato oggi conferisce grande entusiasmo al nostro settore. Le ragazze sono state bravissime. Adesso ci attende un anno molto importante. L’Italia, infatti, organizzerà nel 2018 a Villa a Sesta i Campionati Europei di Polo misti, ma – in quanto vincitori della prima edizione – stiamo chiedendo alla Federazione Internazionale Polo (FIP) di poter ospitare in contemporanea anche i Campionati Continentali femminili”.

Foto/Fonte: FISE/comunicatoFISE