Nations Cup: vince la Francia, ma l’Italia è terza a Al Ain!

0 di Vi

Ha avuto inizio alle 12:00 (14:00 ora locale) la prima tappa di Nations Cup di questa stagione 2017.

Dopo la vittoria di Paolo Paini in sella a Clodia Csg nella categoria di apertura di questo CSIO5*, e la vittoria di Emilio Bicocchi con Ares nella 150 a barrage, e con Call Me nella categoria di qualifica a fasi andata in scena durante la mattinata di questo secondo giorno di gare, siamo ufficialmente entrati nel vivo delle competizioni di alto livello.

Alle ore 12:00 (14:00 locali) ha avuto inizio la prima tappa di Nations Cup di questo 2017.

La squadra azzurra, agli ordini di Stefano Scaccabarozzi, era formata da:

  • Emilio Bicocchi con Ares
  • Michael Cristofoletti con Belony
  • Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio
  • Francesco Turturiello con Quinoa des Pres

La stagione ufficiale, per i nostri azzurri in prima divisione, partirà con lo CSIO in scena a Lummen, in Belgio (23/26 aprile). Dopodiché proseguirà con i vari appuntamenti a Roma (24/28 maggio), San Gallo (1/4 giugno), Rotterdam (22/25 giugno), Falsterbo (13/16 luglio) e Dublino (9/13 agosto).
Saranno questi i sei eventi in cui gli azzurri dovranno ottenere dei punti utili ai fini di una possibile qualifica per accedere alla finale di Barcellona (28 settembre-1 ottobre).
Per quanto riguarda la classifica, saranno presi in considerazione i migliori quattro risultati del circuito.
Nella prima divisione della stagione 2017 le squadre saranno otto: Italia, Olanda, Irlanda, Germania, Svizzera, Svezia, Francia e Spagna.

Questa tappa di Nations Cup in scena negli Emirati Arabi Uniti ha visto il trionfo della squadra francese.

La squadra transalpina ha visto scendere in campo: Philippe Rozier con Rahotep de Toscane (0/0); David Frédéric con Equador van’t Roosakker (4/0); Adeline Hecart con Pasta du Gue (10/4); Patrice Delaveau con Aquila HDC (0/0).
Con un totale di 4 penalità, i francesi sono riusciti ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

A seguire, con 8 penalità complessive, sono andati ad occupare la piazza d’onore i componenti della squadra del Qatar: Al Attiyah Hamad con Appagino 2 (12/4); Al Emadi Khalid con Tamira IV (4/0); Al Ajami Faleh con Armstrong van de Kapel (0/15); Sheik Ali Al Thani con First Division (0/0).

Con 12 penalità totali, invece, i componenti della nostra squadra hanno rivestito il terzo gradino del podio con i colori della nostra bandiera: Emilio Bicocchi con Ares (0/8); Michael Cristofoletti con Belony (4/0); Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (4/4); Francesco Turturiello con Quinoa des Pres (0/4).

Iniziamo, così, questo 2017 con un ottimo risultato. E’ vero, per ora non abbiamo acquisito punti, ma abbiamo dimostrato di essere presenti, di avere una buon numero di binomi su cui contare e di essere in forma smagliante.
Si prospetta una stagione senza dubbio interessante, con un buon numero di cavalli e cavalieri con tante speranze e capacità per un futuro brillante.

result

Per maggiori informazioni basta consultare i seguenti link:

schedule – website – timetable

Foto: WoSJ