Longines FEI World Cup: Marcus Ehning vince la tappa di Madrid

1 di Vi

Siamo praticamente a metà del circuito di Longines World Cup ed in questa tappa spagnola sono molti i nomi di grandi cavalieri presenti, tra i quali anche l’unico azzurro in gara, Lorenzo de Luca in sella a Ensor de Litrange Lxii.
Tra i grandi assenti spicca il nome del vincitore a Stoccarda lo scorso weekend e qui a Madrid lo scorso anno: Christian Ahlmann.

A prima vista, il percorso di questo GP160 presentato da Mutua Madrilena sembra essere molto classico, tecnico ma assolutamente fattibile pur non essendo facile. Particolare la doppia gabbia ad un tempo che ha causato non pochi problemi a numerosi dei cavalieri che sono scesi in campo.
Dopo 12 cavalli c’è, tuttavia, solo un percorso netto: quello dello svedese Henrik von Eckermann in sella a Mary Lou 194.
Ed il numero di zeri non sale, infatti a metà esatta della gara l’unico altro binomio che accede al barrage è quello tedesco formato da Tobias Meyer e Cathleen.
Verso la fine della categoria, Lorenzo de Luca e Ensor de Litrange Lxii chiudono con un netto incredibile e si aggiungono alla lista di binomi che accedono al barrage.
Oltre a quelli già citati, abbiamo Kevin Staut con Aran; Gregory Wathelet con Coree; Ludger Beerbaum con Casello; Marcus Ehning con Comme Il Faut; Scott Brash con Hello M’Lady; Denis Lynch con All Star 5.

Contrariamente alle tappe di Oslo e Stoccarda, il barrage ha visto scendere in campo, quindi, solo nove binomi.
Questi, si sono dati battaglia ed hanno fatto l’impossibile pur di riuscire a prevalere.

Alla fine, a spuntarla è stato il cavaliere tedesco Marcus Ehning con Comme il Faut che vola letteralmente sul tracciato e sospendendosi sopra ogni salto in maniera incredibile. 0/0-43.56″ è il loro risultato finale.
In seconda piazza abbiamo il francese Kevin Staut in sella a Aran, che porta a termine un barrage davvero fortunato oltre che velocissimo, chiudendo senza errori agli ostacoli in 43.98″ pur avendo sfiorato alcune barriere.
Alle sue spalle è andato sul terzo gradino del podio il cavaliere britannico Scott Brash in sella alla fenomenale Hello M’Lady (0/0-44.04″).

Lorenzo de Luca chiude il jump off con 4 penalità che lo portano a scivolare in 6^ posizione pur avendo superato le fotocellule in 43.79″.

Le prossime tappe di World Cup saranno: La Coruna (9-11 dicembre); Londra (13-19 dicembre); Mechelen (26-30 dicembre); Lipsia (19-22 gennaio); Zurigo (27-29 gennaio); Bordeaux (3-5 febbraio); Göteborg (22-26 febbraio) e la finale a Omaha NE (USA) dal 27 marzo al 2 aprile 2017.

result

 

Foto: Stefano Grasso/LGCT