TravagliatoCavalli 2016

0 di admin

Fervono i preparativi per la 37° edizione di TravagliatoCavalli! Dal 22 al 25 aprile si svolgerà presso il quartiere fieristico di Travagliato (Brescia) la manifestazione che riveste sempre più importanza nel mondo equestre nazionale coinvolgendo cavalieri, espositori, allevatori e appassionati.

30 mila visitatori, 800 cavalli, un’area fieristica di circa 250 mila metri quadri e più di 90 manifestazioni in 4 giorni ricchi di gare, stage, spettacoli ed attività per adulti e bambini.

 

Numerosissimi gli eventi che interesseranno le più svariate discipline; ecco qualche chicca:

SALTO OSTACOLI: concorso ippico in erba dal venerdì alla domenica con il Circuito allevatoriale MIPAAF e categorie aggiunte, con un ricco montepremi in denaro e attrezzature

DISCIPLINE WESTERN: discipline a cui è dedicato il Palacittà per tutti i 4 giorni di fiera: cow horse, cutting e team penning in numerosissimi eventi.

MOUNTAIN TRAIL: disciplina praticata prevalentemente in America nella quale si mettono alla prova cavalli e cavalieri in un percorso che rispecchia il paesaggio naturale. È aperta a qualsiasi tipo di equide e a tutte le forme di monta, rispettando l’abbigliamento e la bardatura tipica prevista; l’obbiettivo delle competizioni è esibire un cavallo che affronta il percorso con rilassatezza e controllo e un binomio complice e con una buona intesa.

3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CAVALLO LUSITANO: nei campi E ed F grazie alla collaborazione con AICL (Associazione Italiana Cavallo Lusitano) si terrà una kermesse con la partecipazione delle Associazioni Europee con i migliori soggetti. Un programma intenso con morfologia, monta da lavoro, attitudine, dressage, approvazione dei riproduttori e competizioni riservate ai cavalli lusitani.

AREA DEL CAVALLO SPAGNOLO: in collaborazione con AAEE Italia i migliori cavalieri italiani si confronteranno nei concorsi di Doma Classica, Doma Vaquera, Alta Scuola ed Arte Eleganza.

ATTACCHI: Derby FISE che si svolgerà lunedì nel campo in erba; sarà la prima tappa di un circuito nazionale che abiliterà i migliori Team alla finale che si terrà a FieraCavalli di Verona.

MOSTRA REGIONALE CAVALLO HAFLINGER: grazie all’impegno e al grande lavoro di AIPA di Brescia e Bergamo e alla collaborazione di Haflinger Lombardia e ANACRHAI, tornano a Travagliatocavalli i magnifici “Biondi Italiani”, per la Mostra regionale Open del cavallo di Razza Haflinger che prevede, per lunedì 25 aprile, le valutazioni morfologiche di Stalloni, fattrici e puledri.

MASCALCIA: la preziosa arte di ferrare i cavalli. Un importante clinic organizzato in collaborazione con Bassoli Horse Tools e sfide “spettacolo” di forge e fuoco per un’arte che richiede una tecnica raffinatissima.

13014996_10204892199423054_902312100_n

L’imperdibile Galà con la regia di Umberto Scotti “HIT PARADE”: le meravigliose voci di Maria Baleri e Riccardo Di Giovanni presenteranno grandi artisti tra cui Andrea Giovanini, Angelo Beretta, Gianluca Coppetta, Rudj Bellini, Sara Nuti, Silver Massarenti, Siyanda; Cinzia Ana Cortejosa, Enrico Maria Scolari, Francesca di Giovanni e Alchimia Equestre Italiana, e l’attesissimo ritorno dei Giona Show!

 

Inoltre, numerose aree dedicate ai bambini, allo shopping e alla country music… Che dire, ce n’è proprio per tutti i gusti, impossibile rinunciare!!

  

 

Per ulteriori informazioni e programmi dettagliati consultare la pagina Facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/TravagliatocavalliPaginaUfficiale/?fref=ts
e il sito intenet: http://www.travagliatocavalli.com/

Ora non ci sono proprio più dubbi… Ci vediamo il 22 Aprile!