CAVALLI a ROMA 2016 – 19, 20 e 21 Febbraio –

2 di admin

Nell’articolo, uno sguardo mirato alle competizioni western e non solo…

Alle 11.30 il taglio del nastro che apre i cancelli di “Cavalli a Roma” 2016. Il salone dell’equitazione e dell’ippica quest’anno inizierà con il botto e proseguirà con eventi, spettacoli, dimostrazioni e competizioni, concludendo a tarda notte con il gran galà “Fantasia a Cavallo”. L’evento si terrà il 19 ed il 20 febbraio dalle h. 21.
Alla straordinaria apertura scenografica farà ingresso una mandria di 150 cavalli Romani della Maremma laziale, un’antichissima razza che è stata recuperata negli ultimi decenni, grazie ad una ricerca certosina, per riprodurre le caratteristiche morfoattitudinali di questi meravigliosi animali, risalenti all’antica Roma di Marco Aurelio.

Una “prima” tra le gare organizzate da FiteTrec-Ante è la Mountain Trail, un percorso disseminato di piccoli ostacoli naturali su un tragitto di montagna. Il punteggio non calcola il tempo impiegato, ma utilizza un dopppio binario di valutazione per meriti e penalità, tipico della monta western. Possono partecipare cavalieri provenienti da qualsiasi monta. Non mancherrano reining, barrel, team penning e gimkana organizzati dall’associazione stessa.
Area esterna, dal 19 a l 21 Febbraio.

Non mancherà lo splendido mondo della Natural Horsemanship, organizzata da Parelli Italia e Scuola Italiana di Horseman. I programmi si svolgerranno con work-shop e dimostrazioni demo didattiche, sullo sviluppo della relazione naturale con il cavallo. La SIH dimostrerà le sette qualità dell horseman, il cui motto è “il rispetto prima di tutto”.
Padiglione 5 SIH e padiglione 6 Parelli Italia.

Il Sold-Out per la “Rome Shoot-In”, permetterà a tutti di scoprire le gare di reining, alle quali parteciperanno i migliori reiner d’Europa per un montepremi di 50.000 dollari. La National Reining Horse Assosation darà il benvenuto a curiosi ed appassionati.
Non mancate a questo splendido evento, padiglione 8

Il cutting sarà organizzato da FiteTrec-Ante, che metterà in campo una vera mandria di torell ed avrà l’onore di aprire la nuova stagione 2016, proprio a “Cavalli a Roma”! Il trofeo Open e Non Pro vedrà partecipare i migliori cutter ed i migliori cut-horse d’Europa.
Padiglione 4 presso NCHA.

Oltre alle meravigliose competizioni western, ricordate lo spazio dedicato alla “Fixdesign International Show Jumping 2016 – CSI** ” in cui poterete ammirare 350 binomi dal talento straordinario, provenienti da tutto il continente e addirittura dalla Colombia. All’interno del concorso vi saranno anche competizioni CSI* ed il Concorso Nazionale Pony.
Padiglione 3.

Oltre a gare e dimostrazioni, il salone vi offrirà la possibilità di informarvi e scoprire stand, presenti solamente durante le fiere dedicate all’equitazione.

Se non avete ancora acquistato il biglietto d’ingresso, è possibile farlo online tramite “VivaTicket”.

“Cavalli a Roma” vi aspetta numerosi per tre giorni di emozioni, e se volete vivere appieno questa esperienza ma non sapete dove soggiornare, potrete trovare un articolo dedicato sul sito www. cavalliaroma.it, sezione “news” pagina 5.

                                                       di Erika Ribet