Frankie Dettori diventa leggenda: quarta vittoria all’Arc de Triomphe

0 di admin
Frankie Dettori premiazione

Frankie Dettori lo aveva annunciato ai suoi avversari: «Correrò dietro il leader per scombinare la sua tattica e, appena in dirittura, scatterò per primo».

Una “promessa” diventata realtà: Dettori ha conquistato per la quarta volta l’Arc de Triomphe. Poteva sembrare una delle sue battute, lanciate così, e magari all’entourage di Trève sarà pure apparsa come una spacconata. E infatti hanno commesso l’errore di sottovalutarla.

Come da copione, alla sgabbiata va subito in testa Shahah, che ha il compito di fare la giusta andatura per la cinque anni di Criquette Head, sfruttando anche il buon numero di steccato. Frankie Dettori con Golden Horn, per annullare subito lo steccato esterno (n. 15) vola ad appaiare il leader mettendosi a fianco e poi in scia. Così facendo controlla l’andatura regolandola a suo piacimento. Trève viaggia in mezzo al gruppo, piuttosto discosta in attesa di piazzare il suo scatto bruciante. Appena in dirittura Frankie accelera il ritmo e va in progressione, scatta ancora e prende la testa, insiste e fa il vuoto, inutilmente inseguito da Flintshire che termina ad oltre due lunghezze e sulla sua scia il compagno di colori New Bay che contiene il tardivo ritorno di Trève.

Esplode letteralmente l’ippodromo e sono i supporters inglesi a festeggiare insieme al pubblico italiano, presente in gran numero.

Frankie Dettori che coglie il suo quarto successo nell’Arc dopo Lamtarra (1995), Shakee (2001) e Marienbard (2002) entrando nell’olimpo dei soli sette vincitori di quattro edizioni.

 

Fonte: LaNuovaSardegna