Parzival, il cavallo di Adelinde Cornelissen, andrà in pensione

0 di

La campionessa di dressage olandese Adelinde Cornelissen ha dichiarato che ritirerà dalle competizioni il suo Parzival l’anno prossimo. L’amazzone ha deciso di non partecipare ai Campionati di dressage che si sono tenuti dal 17 al 19 luglio scorso, ritirando il castrone 18enne dalla lista partenti.

Essendo l’evento valido come selezione finale per i Campionati Europei di dressage, il binomio non vi parteciperà. E’ la prima volta in sei anni che Adelinde non rappresenterà la sua Nazione in gara, l’amazzone aveva inoltre in progetto di partecipare alle Olimpiadi di Rio proprio con Parzival.

Il binomio ha saputo farsi valere nel corso degli anni: nel 2011 e 2012 hanno vinto la Coppa del Mondo ed attualmente stanziano al quarto posto nella FEI World Dressage Ranking, dietro a Charlotte Dujardin con Valegro, Eward Gal con Glock’s Undercover e Kristina Broring-Sprehe. L’ultima vittoria di Adelinde e Parzival risale allo scorso dicembre, quando si sono qualificati prima al Gran Premio di Mechelen.

Il cavallo ha sofferto di diversi problemi nel corso delle stagioni di gara, come un’aritmia cardiaca che l’ha costretto ad alcuni mesi di stop e che è sfociata in un intervento per correggerla nel giugno 2013. Fortunatamente si era ripreso bene ed ha partecipato ai WEG, vincendo la medaglia di bronzo come parte del team olandese.

Autore: Cecilia Casadei
Fonte: Horse & Hound