Pan American Games: vince il team canadese, l’individuale a McLain Ward

0 di

I Giochi Pan Americani sono una competizione in stile olimpico riservata ad atleti da tutte la Nazioni d’America e si svolgono ogni quattro anni. La prima edizione risale al lontano 1951, a Buenos Aires.

I Giochi vengono organizzati dalla Organization Deportiva Panamericana (ODEPA) e per parteciparvi gli atleti devono essere iscritti dal loro Comitato Olimpico Nazionale. Attualmente sono 42 le Nazioni partecipanti e questa edizione, per la disciplina dell’equitazione, è stata vinta dal Canada nella competizione a squadre di salto ostacoli.

Medaglia d’argento invece per l’Argentina e bronzo per gli Stati Uniti. Nel team Canada Eric Lamaze su Coco Bongo, Yann Candele in sella a Showgirl, Tiffany Foster con Tripple X III, Ian Millar su Dixson.

Il titolo di migliore individuale 2015 è andato invece allo statunitense McLain Ward, che ha ritirato la medaglia d’oro in sella a Rothchild lasciando argento e bronzo rispettivamente al venezuelano Andres Rodriguez e all’americana Lauren Hough.

Gli Stati Uniti si sono portati a casa ben 5 medaglie d’oro: team dressage, dressage individuale grazie a Peter Steffen, completo a team, completo individuale con Marilyn Little, salto ostacoli individuale con McLain Ward. Il Canada invece conclude i Giochi con l’oro nel team jumping.

Qui il medagliere e i risultati completi: Pan American Games.

 

Autore: Cecilia Casadei