È un movimento sempre più consistente quello che si riunirà nella giornata di domenica, 7 maggio, al Garden Sporting Club di Cislago.

La struttura varesina ospiterà il Campionato regionale di equitazione dedicato ad amazzoni e cavalieri con disabilità intellettivo relazionale, targato Fisdir. In cabina di regia, come consuetudine, ci sarà l’Agres.

I partecipanti al meeting saranno in totale 32, ma solo 25 si contenderanno i titoli lombardi. 7 atleti, infatti, rappresenteranno l’Ashd Novara e saranno fuori concorso. Altrettanti elementi faranno parte del team di casa, mentre i restanti 18 (mai stati così tanti) saranno i portacolori della Sogni & Cavalli di Pavia.

Anche quest’anno l’Asd Equidia di Martina Masiero metterà a disposizione 8 cavalli comuni.
I ragazzi dell’Agres, invece, avranno cavalli e propri e si cimenteranno, per la prima volta in assoluto, in entrambe le specialità: gimkana e dressage.

È questa la grande novità dell’appuntamento regionale. “I nostri atleti ne sono entusiasti”, commenta la responsabile Alessandra Cova. “Come organizzatori ci troveremo a dover gestire un gran numero di percorsi”.
Ma la macchina è rodata.

La mattinata sarà dedicata alle prove, ma già a partire dalle ore 12 scatterà il concorso di dressage. Poi, nel primo pomeriggio, si darà spazio alla gimkana. Alle 18, infine, sono in programma le premiazioni.