Novità sul trasporto cavalli: il Modello IV (Foglio Rosa) sarà digitale

2 di Vi

A partire dal prossimo 2 settembre 2017, il documento che accompagna gli animali nei loro spostamenti potrà essere compilato solo in formato elettronico.

A comunicarlo è la pagina FB EquiAdvices: ai sensi del Decreto del Ministero della Salute del 28 giugno 2016, il Foglio Rosa potrà essere compilato solo in formato elettronico e online.
La dichiarazione di destinazione e provenienza sarà da compilare online, tramite internet.
Il nuovo sistema va a complicare lievemente tutte le operazioni a cui eravamo abituati.
Oltre a dover essere muniti di connessione a internet e di un PC, dovremo registrare tutti gli animali nella Banca Dati Nazionale.
Questo perché gli estremi dell’animale verranno recuperati al suo interno.
A differenza del vecchio sistema cartaceo, c’è soprattutto un dettaglio importante: se si tratta di  spostare l’animale da un’ azienda ad un altra o verso pascoli e stalle/scuderie di sosta, le norme prevedono che l’Asl dovrà autorizzare e validare il modello online.
Il sistema richiederà che l’allevatore o chi richiede il trasporto, compili il modello online e prenoti l’ autorizzazione al veterinario pubblico.
Avvenuta la validazione da parte dell’ Asl, il modello verrà automaticamente reso disponibile ed il trasporto verrà, così, autorizzato.
Al momento del carico, invece delle quattro copie in cui viene attualmente redatto il Modello IV cartaceo, verrà stampata e sottoscritta una ed una sola copia composta da sei fogli, che accompagnerà gli animali durante il trasporto e verrà consegnata al destinatario che provvederà ad archiviarla.
Se dovesse essere necessario apportare delle variazioni dell’ultimo minuto rispetto a quanto inserito sul documento elettronico online, sul documento cartaceo di accompagnamento ci sarà uno spazio apposito per inserire i possibili cambiamenti.
Dopo queste operazioni, si avranno a disposizione sette giorni di tempo per riportare le modifiche nella Banca Dati Nazionale.
Per maggiori informazioni:
Fonte: equiadvices//Foto: tercam