Campionati Italiani “Parlanti”: Garcia al comando della classifica dopo la prima giornata di gare

0 di Vi

Campionati Italiani “Parlanti”: Garcia al comando della classifica dopo la prima giornata di gare.

Grande attesa per l’ultima prova di domani che, oltre ad assegnare le medaglie, consegnerà i primi tre pass per lo CSIO di Roma Piazza di Siena.

È partita con una lotta serratissima in zona podio, e comunque nelle primissime posizioni di classifica, l’edizione 2019 dei Campionati Italiani “Parlanti” di salto ostacoli in corso di svolgimento sui campi dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).

Il Campionato maggiore che porta il nome della maison leader nella produzione di stivali da equitazione, ha visto 48 binomi alla partenza.

Grande spettacolo per la prima prova di oggi venerdì 12 aprile, una gara a tempo tabella C disegnata dallo chef de piste Uliano Vezzani, che vede al primo posto il fuoriclasse Juan Carlos Garcia in sella a Gitano V Berkenbroeck. Percorso velocissimo e privo di errori il suo, chiuso in 78”49.

Solo due binomi alla partenza nel Campionato maggiore sono stati in grado di uscire dal campo senza errori agli ostacoli, oltre a Garcia – vincitore del Campionato nel 2004 e nel 2017 – anche il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, al momento al secondo posto provvisorio della classifica generale. La Campionessa uscente, unica donna in grado di vincere il titolo per ben due edizioni (2015 e 2018), in sella a Elzas ha tagliato la linea del traguardo in 79”61.

Percorso velocissimo quello del terzo classificato nella prova di oggi: Gianni Govoni in sella a Lucaine, che ha dimostrato di non lasciare mai nulla di intentato. Nonostante l’errore (che nella prova a tempo tabella C viene commutato con 4 secondi di penalizzazione sul tempo impiegato) il cavaliere di Finale Emilia ha terminato con il tempo di 79”70.

Campionato ancora aperto per tantissimi binomi, se consideriamo che le prime sei posizioni provvisorie sono comprese in appena due secondi di distacco tra loro.

Al quarto posto provvisorio troviamo Giuseppe Rolli su Balisto Z (80”22); al quinto un binomio tutto italiano, quello composto dall’appuntato scelto Massimo Grossato e Lazzaro delle Schiave (80”36) e al sesto un’altra amazzone Clementina Grossi in sella a Zquasimodo R (80”47).

È ancora tutto da decidere, dunque, per il Campionato Italiano “Parlanti” di salto ostacoli, che vedrà nuovamente in campo domani tutti i 48 binomi per una prova a due manche di precisione, gara che determinerà non solo i vincitori delle medaglie, ma anche i nomi dei primi tre azzurri che otterranno un pass per lo CSIO di Roma Piazza di Siena (20/26 maggio).

Intanto sui diversi campi dell’Horses Riviera Resort sono in corso i diversi Campionati e Trofei di categoria: Campionato e Criterium Ambassador, Campionati, Criterium e Trofeo Amazzoni Criterium e Trofei Seniores. Il programma del fine settimana sui campi dell’Horses Riviera Resorts prevede anche il Campionato Interforze individuale, le cui classifiche saranno estrapolate da quelle dell’assoluto, e il tradizionale Campionato Interforze a squadre, che vede schierate le squadre dei Gruppi sportivi di Forze e Corpi Armati.

RISULTATILINK STREAMING

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: fise