“Cavalli e Riso”: al via la collaborazione tra Campagna Amica e Sporting Club Monterosa Novara

0 di Vi

“Cavalli e Riso”: al via la collaborazione tra Campagna Amica e Sporting Club Monterosa Novara

Sabato 6 aprile si prospetta essere una giornata ricca di appuntamenti

L’iniziativa “Cavalli e Riso” – sabato 6 aprile – dà l’avvio alla collaborazione tra Campagna Amica e Sporting Club Monterosa Novara.

In un contesto di gare di livello nazionale – tappa MIPAAFT di un importante circuito riservato ai cavalli italiani di 4 e 5 anni al fine di promuovere e sostenere l’allevamento di cavalli autoctoni – protagonista sarà il riso, uno dei prodotti principe del territorio.

Al mattino verrà allestito il Mercato di Campagna Amica con i produttori dell’Agrimercato di Novara e VCO: prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita per una spesa sostenibile e responsabile, con un’ampia proposta di tipicità del territorio dal pane, dolci e prodotti da forno all’ortofrutta e poi formaggi di capra, salumi, birra agricola e naturalmente riso.

Alle ore 12.00 show cooking a cura dell’Agrichef di Campagna Amica Angelo Ballasina che propone il “Riso Club Monterosa” creato per l’occasione a base di Riso Carnaroli, salame della douja e vino dei Colli Novaresi.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, laboratori didattici sul riso a cura dell’Azienda Agricola Rizzotti nello spazio Coldiretti dedicato ai bimbi.

Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile aderire alla campagna di raccolta firme Stop Cibo Anonimo promossa da Coldiretti per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti: per fermare le speculazioni sul cibo, per difendere la nostra agricoltura, per tutelare l’economia del nostro paese e per proteggere la nostra salute.

I cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che decidono di acquistare così da poter scegliere in modo consapevole.

E’ un piacere poterci avvicinare al mondo dello sport con un’iniziativa di questo genere che ci consente di far conoscere le eccellenze del territorio contribuendo a diffondere la cultura del riso – spiega Sara Baudo presidente Coldiretti Novara-VCO. Riso che oltretutto, rappresenta per gli atleti un alimento ottimo dal punto di vista nutrizionale poiché ricco di vitamine, sali minerali e fibre, oltre ad essere particolarmente digeribile”.

 

 

 

 

 

 

foto/fonte: cs