Piazza di Siena e Galoppatoio: a fine maggio l’eccellenza del Salto Ostacoli torna a Roma

0 di Vi

Piazza di Siena e Galoppatoio: a fine maggio l’eccellenza del Salto Ostacoli torna a Roma.

Quella che andrà in scena quest’anno a Villa Borghese sarà un’edizione novità perché il palinsesto, normalmente previsto su quattro giornate, si amplia sino alla copertura completa della settimana.

Da lunedì 20 maggio – data in cui in serata si parte con il torneo  Italia Polo Challenge – a mercoledì 22 maggio, attività e attenzione saranno concentrate esclusivamente al Galoppatoio con polo e gare nazionali e internazionali di salto ostacoli.

L’inedito prologo si prospetta come ideale introduzione e avvicinamento al lungo week end di ‘top sport’.

I due poli di attività saranno attivi in contemporanea, e Piazza di Siena con il suo CSIO tornerà ineguagliabile palcoscenico per i grandi protagonisti del circuito internazionale dal giovedì 23 alla domenica 26 maggio.

Nell’area Galoppatoio la cittadella delle scuderie si prepara ad ospitare oltre cinquecento cavalli mentre il villaggio commerciale e le strutture di servizio e accoglienza si svilupperanno nelle immediate vicinanze, sull’asse di collegamento tra Piazza di Siena e il Pincio.

Saranno nove le squadre che prenderanno parte alla Coppa delle Nazioni del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma – Master d’Inzeo edizione 2019.

Lo ha reso noto oggi il Presidente della FISE Marco Di Paola nel corso di un sopralluogo effettuato a Piazza di Siena.

“Siamo felici di annunciare che quello di quest’anno sarà un concorso di grandissimo spessore tecnico – ha dichiarato – e che per la Coppa delle Nazioni che avrà un montepremi di 250 mila euro, saranno in gara Francia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia. Lo CSIO, in calendario da giovedì 23 a domenica 26 maggio, articolato in 11 categorie con un montepremi complessivo di 900 mila euro, sarà il momento conclusivo di un programma di gare ed eventi che inizierà a Villa Borghese già lunedì 20 maggio”.

WEBSITE PROGRAMMA

Nell’ambito del 87° CSIO di Roma – Piazza di Siena è previsto lo svolgimento di un CSIYH riservato a cavalli di 6 e 7 anni, nelle specifiche giornate del 21-22-23-24 maggio.

Saranno ammessi a parteciparvi 35 cavalli di 6 anni e 35 di 7 anni selezionati con le modalità indicate nel documento allegato, di cui 11 soggetti italiani.

Le gare di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 si svolgeranno nel campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese mentre le TOP TEN “Gold Final” avranno luogo nel campo in erba di Piazza di Siena nella giornata di venerdì 24 successivamente alla coppa delle Nazioni.

Martedì 21 maggio

  • 6 yo categoria a tempo h 125
  • 7 yo categoria a tempo h 135

Mercoledì 22 maggio

  • 6 yo categoria a fasi consecutive h 125/130
  • 7 yo categoria a fasi consecutive h 135/140

Giovedì 23 maggio

  • 6 yo “Silver Final”– categoria a tempo h 125/130
  • 7 yo “Silver Final” – categoria a tempo h 135

Venerdì 24 maggio

  • 6 yo Top Ten ”Gold Final”– categoria mista h 130
  • 7 yo Top Ten ”Gold Final” – categoria mista h 140

Il montepremi complessivo di €30.000,00 verrà suddiviso secondo il Regolamento FEI.

Criteri di Selezione CSIYH di Piazza di Siena

 

 

 

 

 

fonte: fise