Clima teso in Germania: una delle giovani promesse della disciplina del Salto Ostacoli si ritrova al centro di uno scandalo sessuale

0 di Vi

Clima teso in Germania: una delle giovani promesse della disciplina del Salto Ostacoli si ritrova al centro di uno scandalo sessuale.

Non possiamo certo dire che l’edizione 2018 dei World Equestrian Games inizierà in un clima di serenità, almeno per quanto riguarda la Germania.

Nelle ultime ore, infatti, è stata resa nota la notizia che un 20-enne tedesco è sospettato di aver abusato sessualmente di varie ragazze durante i concorsi in Germania.

Lunedì scorso, la procura di Coblenza (Germania) ha aperto un’indagine contro un cavaliere tedesco che si ritrova al centro di uno scandalo che mescola alcol e violenza sessuale. Il nome del cavaliere non è stato reso pubblico per motivi di privacy ma quello che si sa per certo è che sia una delle giovani promesse della disciplina del Salto Ostacoli.

Una dichiarazione dell’accusa riporta che il ragazzo, da solo o con complici, avrebbe abusato di varie ragazze durante alcuni concorsi nazionali e internazionali.

Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, la procura ha attualmente varie informazioni riguardo l’aggressione sessuale di una vittima durante gli ultimi Campionati Europei che si sono svolti in Slovacchia e riguardo ad atti di vandalismo avvenuti in una stanza d’albergo nel medesimo periodo.

Abbiamo chiuso gli occhi troppo a lungo” ha dichiarato il direttore esecutivo della Federazione Equestre Tedesca (FN) Soenke Lauterbach.
Lauterbach ha poi ammesso di essere già a conoscenza dei fatti che coinvolgono alcuni cavalieri molto giovani, alcuni dei quali nemmeno ventenni. “C’è un gruppo di ragazzi che si comporta molto male, anche abusando di alcol. Ne siamo a conoscenza, ma pensiamo che sia un gruppo isolato” ha riportato alla stampa.

Riguardo a questi episodi, il Campione Olimpico Ludger Beerbaum ha fatto capire che il problema era già noto alle autorità. “Abbiamo chiuso un occhio troppo a lungoA partire dai genitori, per poi proseguire con i coach e i leader della Federazione, tutti devono assumersi le proprie responsabilità. Abbiamo bisogno di regole chiare e controlli sui cavalieri: che quelli  sorpresi a bere siano esclusi dai concorsi e sospesi in caso di recidiva” ha poi suggerito.

 

 

 

 

 

fonte: Le Parisien//st-georg.de//Der Spiegel