Arriva a Roma il progetto Oncology Games

0 di Vi

Oncology Games è un progetto ispirato e voluto da Leonardo Cenci dell’Associazione Avanti Tutta di Perugia, coordinato da TUCEP e finanziato dalla Commissione Europea.

Inserito nell’ambito del programma Erasmus + Settore Sport, è un progetto, della durata di 18 mesi che si inserisce nell’area delle strategie Unione Europea per il miglioramento della salute pubblica e l’inclusione sociale.

L’idea è quella di promuovere, attraverso attività sportive destinate ai pazienti oncologici, l’applicazione delle linee guida europee per l’attività fisica.

L’obiettivo principale del progetto è quello di dimostrare che lo sport aiuta ad affrontare la malattia oncologica in modo positivo, e può contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti; con la sua azione, inoltre, il partenariato intende contribuire ad accrescere l’attenzione sui temi dello sport e della salute a livello europeo.

Le attività di questa iniziativa sono realizzate in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Polonia e Bulgaria.

Oncology Games si concluderà domenica 24 giugno a Roma con una dimostrazione sportiva presso gli impianti dello Stadio della Farnesina.

Nella giornata di sabato 23, invece, sono previsti nella Sala Conferenze FIN del Foro Italico, diversi workshop gratuiti che hanno come tema la promozione dello sport e la prevenzione delle malattie oncologiche.

Di seguito, ecco le attività proposte nel dettaglio:

PROGRAMMA – WEBSITE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: website