L’Italia vince per il 2° anno consecutivo la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena!

0 di Vi

L’Italia vince per il 2° anno consecutivo la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena!

Al via oggi alle 14:15 la prova clou di questo 86° CSIO5* di Roma Piazza di Siena Master d’Inzeo.

I successi azzurri ottenuti tra la giornata di ieri e questa mattina non sono stati altro che il preludio di questa Coppa delle Nazioni.

Categoria che, come ben sappiamo, quest’anno non rientra tra le tappe del circuito targato FEI ma va ad aggiungersi agli CSIO5* di Calgary, Aquisgrana, Ginevra e ‘S-Hertogenbosch rappresentati da Rolex.

L’atmosfera a Roma era a dir poco elettrica: memori della splendida vittoria ottenuta lo scorso anno, dove il team formato da Piergiorgio Bucci/Casallo Z; Bruno Chimirri/Tower Mouche; Lorenzo De Luca/Ensor de Litrange Lxii; Alberto Zorzi/Fair Light van’t Heike aveva portato il tricolore sul gradino più alto del podio dopo ben 32 anni, è stato impossibile non notare il clima di attesa e di grandi speranze che ha animato questo pomeriggio.

L’Italia, 7^ a partire, ha visto scendere in campo:

  • l’aviere capo Luca Marziani su Tokyo du Soleil (0/0)
  • il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Verdine Sz (0/4)
  • il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano su Caspar (0/elm)
  • l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche (ret/0)

Un percorso tecnico, quello ideato da Uliano Vezzani, che valorizzava al meglio il nuovo campo verde pur lasciando ampia scelta ai cavalieri sul come affrontarlo.

La prima manche si è conclusa con numerosi percorsi portati a termine senza errori fra cui l’Italia con 3 netti, risultato che ci ha permesso di concludere la prima parte della gara con 0 penalità al pari di Svizzera e di Stati Uniti d’America.
A seguire, hanno poi concluso con 4pn le squadre di Canada e Germania; con 8pn la Svezia e l’Olanda; con 12pn la Francia e con 20pn la Nuova Zelanda.

La seconda e decisiva manche ha avuto inizio dopo una breve pausa che ha visto la consegna della medaglia di bronzo alla squadra  azzurra che aveva occupato il 3° gradino del podio in occasione degli scorsi Campionati Europei di Completo di Strzegom 2017.

Alla fine, a prevalere tra tutte le squadre per la 29^ volta nella storia dello CSIO di Roma e per il 2° anno consecutivo è stato il nostro meraviglioso team azzurro con un totale di 4 penalità.

Una vittoria meritata, sperata e un po’ inaspettata, soprattutto se teniamo conto che fino a qualche ora fa le nazioni favorite erano quelle di Svizzera e Stati Uniti.

Alle spalle del team agli ordini di Duccio Bartalucci hanno completato il podio in 2^ posizione a pari merito le squadre di Svizzera e di Stati Uniti d’America con 8 penalità complessive.

La Svizzera aveva fatto scendere in campo Janika Sprunger con Bacardi VDL (0/0); Niklaus Rutschi con Cardano CH (0/4); Arthur Gustavo Da Silva con Inonstop van’t Voorhof (0/4); Steve Guerdat con Alamo (NP/4) mentre il team statunitense era formato da Laura Kraut con Confu (0/4); Spencer Smith con Theodore Manciais (8/8); Elizabeth Madden con Coach (0/4) e McLain Ward con HH Azur (0/0).

La classifica finale ha poi visto: in 4^ piazza ex-aequo Svezia, Canada Germania (12pn); in 7^ l’Olanda (16pn); in 8^ la Nuova Zelanda (54pn) ed in 9^ la Francia (12pn).

RESULT

Lo CSIO5* proseguirà domani con la 145 a tempo Premio KEP Italia alle 10:00; la 135 a due manche Premio MiPAAF – CSIYH alle 12:00; la 150/155 mista Trofeo LORO PIANA alle 14:30 e la LORO PIANA Six Bars alle 18:00.
Per quanto riguarda le gare Nazionali, domani alle 13:00 si terrà la Coppa del Presidente – INTESA SANPAOLO.

WEBSITEALL RESULTPROGRAMMASTREAMING


 

 

 

 

Foto: riservate/FB