La Francia vince ancora a Vairano!

0 di Vi

Dopo quattro giorni intensi e pieni di sport, l’edizione 2018 del Vairano Horse Trials è giunta al termine.

Il CICO***, prima tappa della serie Fei Eventing Nations Cup, è stato dominato dalla squadra francese.

Grazie alle prove di Luc Chateau e Propriano de l’Ebat, Maxime Livio con Pica d’Or, Brice Luda con Valere de Bonnieres e Raphael Cochet con Sherazad de Louviere, ha preso il comando della gara dopo la prova di dressage e l’ha mantenuto fino alla fine chiudendo in testa alla classifica con 88,2pn.

Al secondo posto il team svedese formato solo dai tre binomi composti da Christoffer Forsberg e Hippo’s Sapporo, Ludwig Svennerstal e Balham Mist e Anna Freskgard con Box Qutie. La Svezia, al secondo posto dopo il dressage, ha perso una posizione con la prova di cross country per riprenderla durante la prova di salto ostacoli e chiudere con il punteggio di 124,3.

Il Team Italia composto da Clelia Casiraghi con Verdi, Rebecca Chiappero e Quilando Z, Fosco Girardi e Feldheger e Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau non è riuscito, durante la prova di salto ostacoli, a mantenere la seconda posizione guadagnata grazie a tre percorsi netti e nel tempo durante la prova di cross, chiudendo così al terzo posto con 128,6pn.

Con un totale di 164,9 chiude la classifica della Coppa delle Nazioni, la squadra svizzera composta da Robin Godel e Grandeur de Lully CH, Patrizia Attinger e Mooney Amach, Jasmin Gambirasio e Tempo de Laume e Camille Guyot con Ulsan de Lacoree.

Il CICO*** includeva anche i Campionati Italiani assoluti che sono stati vinti, grazie ad una rimonta durante la prova di salto ostacoli, da Arianna Schivo e Quefira de l’Ormeau con un punteggio di 36,9. Sul secondo gradino del podio lo Young Rider e Agente della Polizia Penitenziaria Fosco Girardi con Feldheger che hanno chiuso la gara con 42,3pn. Medaglia di bronzo per Sara Breschi e Midollino con un totale di 43pn.

Susanna Bordone e Dinky Inky vincono invece il CCI*** rimontando due posizioni grazie ad un percorso netto nella prova di alto ostacoli e concludendo con 33,9pn; Susanna aggiunge così un’altra vittoria al suo palmares che conta le vittorie delle edizioni 2009 e 2010 del CCI*** di Vairano. Al secondo posto, per la Svizzera, Patrizia Attinger con Hilton P che chiudono la gara con 35,5pn. Terzo posto per il francese Sidney Dufresne con Tresor Mail che grazie ad un percorso netto rimonta quattro posizioni per completare il podio.

Nel CIC** la vittoria è andata al cavaliere tedesco Kai-Steffen Meier con Nyala d’Arville che hanno dominato la classifica sin dalla prima prova per chiudere con il punteggio di 32,5. Al secondo posto Nicolas Wettestein, per l’Ecuador, con Onzieme Framoni che hanno chiuso la gara con 38,3 e terzo posto, per il gruppo sporitvo dell’Aeronautica Militare, Luisa Palli con Kimono che hanno terminato con 40,4pn.

La prima edizione del CIC* ha avuto grande successo, con un totale di 75 binomi al via. La sezione A è stata vinta da Alessandro Motta con Iesedaese van St.Anneke che hanno chiuso con il loro punteggio del dressage di 30,2pn; al secondo posto, per le Fiamme Oro, Marco Cappai con Contendra Kerisper con 34,2pn e al terzo posto Alice Luciani con Bingo che ha chiuso la gara con 34,4.

La sezione B ha invece un podio tutto al femmine con la vittoria della svizzera Camille Guyot con Vinecheska Jeclai’s con 29,6pn; al secondo posto, per la Polizia Penitenziaria, Sara Bertoli con Mascalzone Romano delle Mimose e il punteggio di 31,9 e al terzo posto l’austriaca Katharina Maria Wagner con Grand Coeur e 33,9pn.

Subito dopo la premiazione del CICO3* Stefano Brecciaroli ha colto l’occasione per celebrare la carrier di Apollo VD Wendi Kurt Hoeve, ritirato ufficialmente dalla gare. In 10 anni di gare insieme lui e Apollo hanno rappresentato la squadra italiana ai Campionati del Mondo 2010, agli Europei 2011 di Luhmuhlen e alle Olimpiadi di Londra e Rio. Apollo e Stefano hanno inoltre vinto il CIC3 a Cameri nel 2011, il CIC3 ai Pratoni del Vivaro e a Montelibretti nel 2012 e il CIC3* di Burnham Market (Gbr) nel 2013; sempre nel 2013 hanno concluso il CCI4* di badminton al 6o posto. Auguriamo ad Apollo una felice pensione!

WEBSITE ENTRIESTIMETABLERESULTSTREAMING

 

 

 

Photo credit// www.vairanocic.it//Fonte: cs