Meno di una settimana per l’inizio dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Completo di Vairano

0 di Vi

Meno di una settimana per l’inizio dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Completo di Vairano.

Il comitato di Vairano, che ha organizzato il primo Concorso Internazionale di Completo nel 2003, si prepara per accogliere un’edizione di particolare spessore dell’evento.

Il CIC*** di quest’anno includerà, infatti, i Campionati Italiani Seniores Assoluti ed anche la prima tappa della Fei Nations Cup Eventing Series 2018.

L’ulteriore novità dell’edizione è l’inserimento del CIC* che si aggiunge al CIC**, al CICO*** e al CCI***, gara valida anche come qualifica per i World Equestrian Games di Tryon (North Carolina, USA)che si terranno dal 13 al 16 Settembre.

La gara inzierà nel pomeriggio di mercoledi’ 18 aprile con la prima ispezione dei cavalli per le categorie CICO*** e CCI***; giovedì e venerdì ci saranno due fitte giornate con tutte le prove di dressage, sabato le prove di cross di tutte le categorie, per poi concludere, domenica 22, con le ispezioni veterinarie seguite dalla prova di salto ostacoli.

Il montepremi totale a disposizione è di 26.000€ di cui 8.000€ per il CICO*** e 8mila per il CCI***.

Il course designer per la prova di cross country è il Capitano Mark Phillips, disegnatore internazionale di altissimo livello e già designer di moltissime gare prestigiose come il CCI**** di Burghley e Luhmuhlen e course designer anche per i prossimi Campionati del Mondo.

Saranno quattro le squadre a partecipare alla Fei Nations Cup: Francia, Italia, Svezia e Svizzera; con la Francia che ha già vinto a Vairano durante l’edizione 2016. Sono invece 15 le nazioni che verranno rappresentate complessivamente durante il week-end dai 198 binomi in gara.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani Assoluti saranno 12 i cavalieri che si contenderanno il titolo; tra questi Clelia Casiraghi e Verdi, già vincitori nel 2016 e Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau, binomio che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio, agli Europei di Blair Castle e parte della squadra medaglia di bronzo agli Europei di Strzegom 2017.

Nel CCI*** i binomi italiani sono sei: Susanna Bordone, già vincitrice della categoria nel 2009 e nel 2010, il sei volte Campione Italiano nonchè Tecnico Senior Stefano Brecciaroli, Marco Biasia parte della squadra italiana ai Campionati Europei e Mondiali, Mattia Luciani, che ha partecipato a titolo individuale agli Europei di Strzegom 2017; Arianna Guidarelli quarta classificata nell’edizione 2017, e Simone Sordi al suo esordio nella categoria.

Sul sito di Vairano tutte le informazioni, gli aggiornamenti in tempo reale e i link per seguire i live results e la diretta streaming.

WEBSITE ENTRIESTIMETABLE

 

Fonte: cs- C.B.