Longines FEI World Cup Final: polemica sulle paranocche di Admara

0 di Vi

Durante la conferenza stampa che si è svolta dopo la seconda prova della Finale della Longines FEI World Cup in corso di svolgimento a Parigi è esplosa una polemica non indifferente.

A riportare il fatto e la conferenza per primo è stato il sito web francese Grand Prix Replay.

La giornalista italiana Susanna Cottica, infatti, durante la conferenza ha segnalato (piuttosto indignata) il percorso di Admara e del cavaliere colombiano Carlos Enrique Lopez Lizararo.

Il binomio, che poi ha concluso in 11^ posizione con una sola penalità per il tempo nel percorso base, ha affrontato il percorso il maniera piuttosto singolare con Admara che volava letteralmente oltre ogni salto.

E proprio questo suo modo di saltare ha attirato l’attenzione e l’occhio critico della giornalista che ha subito puntato il dito contro le paranocche indossate dal 13-enne baio. Cottica ha dichiarato che Admara aveva affrontato la seconda prova della Finale con le protezioni posteriori troppo strette.
Un abuso di questo tipo, infatti, porta il cavallo ad avere un bilanciamento piuttosto sproporzionato durante il salto.

Il responsabile della FEI, John Roche, ha prontamente dichiarato che quel particolare modello chiuso in quella maniera verranno vietati completamente entro il 2021.
Avrai notato che la FEI ha già preso dei provvedimenti per abolire queste paranocche entro il 2021. Se non è stato possibile abolirle con effetto immediato, è soltanto perché non si può applicare una simile regola durante il periodo di qualificazione olimpico. Riguardo a quello che è successo in campo, possiamo solo dire che verranno presi i giusti provvedimenti con il cavaliere in questione


Foto/Fonte:
GP replay