Tutto quello che c’è da sapere sulla Finale di FEI World Cup

0 di Vi

La Longines FEI World Cup Jumping Final avrà inizio domani, giovedì 11 aprile e si concluderà domenica 15.

Un totale di 39 cavalieri provenienti da 19 paesi scenderanno in campo per la Finale di FEI World Cup che andrà in scena presso l’AccorHotels Arena di Parigi.

Nella storia della FEI World Cup sono solo quattro i cavalieri che hanno raggiunto il record di tre vittorie nelle finali del circuito:

  • L’austriaco Hugo Simon, vincitore della finale inaugurale a Göteborg con Gladstone, e due vittorie consecutive con ET FRH nel 1996 e nel 1997.
  • La tedesca Meredith Michaels-Beerbaum ha vinto tre volte con Shutterfly: a Las Vegas nel 2005, a Göteborg nel 2008 e ancora a Las Vegas nel 2009
  • Il brasiliano Rodrigo Pessoa e lo stallone Baloubet du Rouet detengono il record assoluto con le loro tre vittorie consecutive nel 1999, 2000 e 2001.
  • Il tedesco Marcus Ehning ha vinto a Las Vegas nel 2003 con Anka, a Kuala Lumpur nel 2006 con Sandro Boy e a Ginevra nel 2010 con Plot Blue.
    Quest’anno, Ehning, ha la possibilità di battere ogni record per aggiudicarsi la quarta vittoria di una Finale di Coppa del Mondo.

La Finale inizierà con una prima prova nella giornata di giovedì 12 aprile. A seguire, ci saranno altre due prove che andranno rispettivamente in scena venerdì 13 aprile e domenica 15.

La prima parte della finale sarà una prova a Tabella C su un tracciato impostato ad un’altezza massima di 1,60 metri.
Sabato, i cavalieri gareggeranno in una classe a Tabella A di altezza 1,50-1,60m a barrage. Coloro che verranno eliminati o opteranno per il ritiro in questa prima prova, non saranno autorizzati a prendere parte alla seconda.

Nelle prime due gare vengono assegnati punti a tutti i corridori che hanno terminato il primo round. Il vincitore di ogni prova otterrà un punto in più rispetto al numero di partenti nella prima competizione finale. Il secondo classificato, invece, otterrà due punti in meno rispetto al vincitore, il terzo tre punti in meno rispetto al vincitore e così via.

Al cavaliere con il maggior numero di punti vengono attribuite zero penalità e, dopo la seconda gara, i punti vengono trasformati in penalità: al cavaliere con il maggior numero di punti vengono attribuite zero penalità mentre per tutti gli altri il numero delle penalità verrà stabilito moltiplicando per 0.50 la differenza tra il loro punteggio e il punteggio del binomio che sarà primo in classifica.

La terza e ultima prova della Finale si svolgerà domenica: sarà una prova a Tabella A a due round su un campo da Grand Prix di altezza massima 1,50-1,60m.
I due round saranno pressoché uguali per numero di ostacoli e per lunghezza del percorso. Il secondo, però, presenterà un livello di difficoltà maggiore.

I 30 migliori cavalieri più i pareggi della classifica provvisoria dopo la seconda prova potranno scendere in campo in questa categoria.

Saranno ammessi al secondo round i migliori 20 cavalieri più i pareggi dalla classifica provvisoria dopo il primo round.
Potranno prendere parte a questa prova anche coloro che che avranno concluso senza errori il primo round e che non rientreranno nei primi 20 più i pareggi. Questi, scenderanno in campo solo per la classifica e per il montepremi e non gli verranno assegnati punti validi per la classifica della Finale.

Il vincitore della Finale di FEI World Cup 2018 sarà colui che dopo tutti i percorsi avrà il minor numero di penalità. Se due o più cavalieri dovessero avere lo stesso numero di penalità, ci sarà un ulteriore barrage per la vittoria.

ENTRIESINFO FEI – WEBSITERESULT