Piazza di Siena 2018: presentato il Progetto CONI/FISE

0 di Vi

Piazza di Siena 2018: presentato oggi il Progetto CONI/FISE

Marco Di Paola, Presidente della FISE, e Diego Nepi Molineris, Event Director/Direttore Marketing del CONI, hanno illustrato oggi il progetto dell’edizione 2018 dello CSIO di Roma Piazza di Siena.

Tutti gli aspetti di maggiore novità ed importanza del concorso di fine maggio che si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27, sono stati scoperti dai numerosi rappresentanti dei media presenti attraverso una lunga passeggiata guidata che li ha condotti tra Piazza di Siena e il Galoppatoio.

Diego Nepi Molineris, che ha ringraziato Roma Capitale per la grande disponibilità e lavoro svolto, ha illustrato le differenti ‘tavole’ del progetti esposte in punti chiave tra le due aree di Villa Borghese che saranno fulcro dell’evento.

Il Presidente Di Paola ha evidenziato come “riportare Piazza di Siena alle antiche tradizioni con l’utilizzo del prato al posto della sabbia, è un gesto che esalta nuovamente la bellezza della piazza  dovuto ai romani, ma anche una decisione di grande coraggio da parte di FISE e CONI. Avremo un concorso di grandissimo livello tecnico ed è già assicurata la presenza dell’elite mondiale del salto ostacoli con nove delle più accreditate squadre nazionali e i loro cavalieri di punta”.

Sono molte le novità di quest’anno e il progetto lascia intravedere i contorni di un’edizione veramente speciale. Come spiega Nepi Molineris “dovevamo fare qualcosa che andasse oltre l’evento sportivo che è già di per se qualcosa straordinario. Lo sport deve lasciare un’eredità alla comunità e per lo CSIO di Roma  la missione è la stessa  del CONI e del suo Presidente, Giovanni Malagò. A Piazza di Siena abbiamo peraltro qualcosa che tutto il mondo ci invidia: una grande storia e l’arte. La riqualificazione di Villa Borghese e delle strutture architettoniche ammalorate di Piazza di Siena è parte integrante del progetto e i lavori sono già iniziati sotto la supervisione delle Sovrintendenze.

Con il terreno di gara in erba, quest’anno il ‘colpo d’occhio’ di Piazza di Siena sarà particolarmente affascinante.

I lavori sono partiti lo scorso autunno con la posa in opera di ben 770 rotoli di tappeto erboso. L’inerbimento del terreno è stato ottimale e l’ovale romano è quindi ora pronto per accogliere i big – amazzoni, cavalieri e cavalli – dell’equitazione in questa sua nuova, ma allo stesso tempo antica, veste.

L’impatto delle coperture delle tribune sarà ridotto al minimo: le originarie caratteristiche architettoniche, i cipressi e gli anelli di siepi che delineano l’ovale, saranno gli elementi predominanti dell’evento. Tutte le strutture sono temporanee.

Il progetto CONI e FISE prevede un importante intervento di riqualificazione delle strutture originarie di Piazza di Siena che possono essere identificate con i gradoni e i muri di contenimento che disegnano l’ovale.

Queste presentano infatti evidenti segni di deterioramento e necessitano di un insieme di interventi di manutenzione. Sono state analizzate le lavorazioni da effettuare con la supervisione della Sovrintendenza Capitolina, della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma e del Dipartimento Tutela Ambientale, e individuati i materiali da impiegare per il ripristino degli intonaci ammalorati, delle balaustre di ferro, delle gradinate, delle copertine, dei pilastrini, e della pavimentazione delle rampe.

Quest’anno saranno due i campi di gara dove si svolgeranno le gare e le tante attività di contorno programmate: l’ovale di Piazza di Siena e il Galoppatoio di Villa Borghese.

Il Galoppatoio, normalmente destinato alle infrastrutture complementari diventa parte integrante dell’evento.
Il fulcro di tutto sarà un campo gara, completamente rinnovato e anch’esso di grande tradizione, situato nelle immediate vicinanze delle scuderie e di Piazzale delle Canestre.

L’edizione numero 86 dello CSIO di Roma si presenta con un programma tecnico ricco e articolato.

Quattro le giornate di gara (da giovedì 24 a domenica 27 maggio) con competizioni internazionali (11 per lo CSIO e 3 per il CSI/YH per cavalli giovani di 7 e 8 anni) e nazionali.
Le gare clou dello CSIO saranno la Coppa delle Nazioni in programma venerdì 25 maggio, un’impegnativa categoria mista con ostacoli da1 metro 50 il sabato e l’attesissimo Gran Premio Roma (1.60) la domenica. Sempre sabato è in calendario la spettacolare categoria 6 barriere è invece. Tre appuntamenti internazionali anche per i Giovani Cavalli oltre alle gare nazionali giovanili.

Altissimo il livello tecnico della Coppa delle Nazioni che vedrà nove nazioni al via: Si tratta di alcune delle principali ‘potenze’ del salto ostacoli internazionale: Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia.
Il montepremi complessivo di 800 mila euro è stato sensibilmente maggiorato rispetto alle passate edizioni. Di questi, 250 mila euro sono in palio per la Coppa delle Nazioni e ben 350 mila per il Gran Premio.

Anche per l’edizione 2018 dello CSIO il direttore di campo sarà Uliano Vezzani, alla sua undicesima Piazza di Siena.

Come da tradizione, il Concorso romano darà spazio alle promesse dell’equitazione italiana. Il programma delle gare nazionali riservate prevede infatti la tradizionale Coppa dei Giovani.

progetto

note di approfondimento

 

 

 

 

Foto/Fonte: CS-fise