Revocata con effetto immediato la sospensione di Sanne Thijssen

0 di Vi

E’ stata revocata con effetto immediato la sospensione di Sanne Thijssen.

La sospensione che l’amazzone Sanne Thijssen ha ricevuto dalla FEI la scorsa settimana, è stata revocata con effetto immediato.

Tuttavia, il coinvolgimento di un avvocato equestre, in questo caso Luc Schelstraete, era necessario.

La sospensione è stata revocata dopo che Matthew O’Donell, il veterinario che aveva praticato l’eutanasia di Sara Galotière dopo una frattura riportata al CSI4* di Liverpool, ha dichiarato di aver utilizzato la ketamina per anestetizzare la cavalla prima di addormentarla.

È una regola della FEI: con un risultato positivo il cavaliere viene sospeso. Tuttavia, questo era un caso speciale. Il cavallo in questione si era fratturato un arto e non c’erano altre soluzioni. A Sanne non è stato permesso presenziare durante l’eutanasia e non era nemmeno a conoscenza del test antidoping.“, ha spiegato l’avvocato Luc Schelstraete. “Da qualche parte, qualcosa è andato storto con la dichiarazione del veterinario, perché ha affermato chiaramente di aver somministrato un farmaco che contiene ketamina prima dell’eutanasia.
Inizialmente, il veterinario in questione ha dichiarato di non aver somministrato quella sostanza, ma ora ha ammesso di averla effettivamente utilizzata.”

La FEI, che aveva sospeso automaticamente questa amazzone, ha revocato la sua decisione. Tuttavia, ci saranno ulteriori accertamenti e non si esclude un ulteriore cambiamento nelle decisioni future.

 

 

 

 

Fonte: Horses.nl/equnews