Tutto pronto per “Cavalli a Roma”

0 di Vi

Fiera di Roma: al via l’International Show Jumping. Attesi in campo tra i “Big” anche Govoni e Grassi.

Tutto pronto per “Cavalli a Roma”: parte dalla Capitale il rilancio equestre dei top riders.

Il padiglione 3 si prepara ad accogliere, da venerdì 16 febbraio, l’International Show Jumping.

Primo cavallo in campo alle ore 9.30, per la categoria 115 a tempo. Seguiranno ben dodici ore di salto ostacoli internazionale fino ad archiviare la prima giornata con la gara “alta”, misurata su un metro e 40. La categoria sarà commentata in diretta streaming da Massimiliano Menegon. Sarà invece la voce di Carlo Rotunno ad accompagnare il pubblico durante il concorso ippico.

Nella lista dei partenti spicca il nome di Gianni Govoni, cavaliere che conta la partecipazione a due Olimpiadi e tre Campionati del mondo.

Non sono mancate, da parte del cavaliere, parole di stima nei confronti del course designer Uliano Vezzani: “Lo conosco da una vita, montavamo insieme, si fa per dire, visto che io avevo sei anni e lui già girava nelle gare di livello. Uliano è tra i migliori direttori di campo del mondo. I suoi percorsi creano difficoltà senza chiedere sforzi ai cavalli”.

“Cavalli a Roma” è per Govoni “Un ottimo trampolino di lancio per la programmazione dell’anno. Sarà un importante test per un mio nuovo cavallo, sul quale punto con ottimismo, e per i miei allievi junior che hanno bisogno di fare esperienza.
E’  fondamentale poter contare su un internazionale inserito in ambito fieristico, quindi dentro a un padiglione che, dal punto di vista scenografico e tecnico, replica i grandi eventi d’oltreconfine”.

Ed è sotto il segno delle forti aspettative azzurre che l’arena di “Cavalli a Roma” è pronta ad accogliere in campo anche Gabriele Grassi, cavaliere che vanta in palmares la partecipazione ai Mondiali 2010.

L’atleta toscano, tesserato nel Lazio, si è trasferito in Emilia Romagna da Licinio Grossi, proprietario di Lintea Tequila, cavalla che una volta venduta a Edwina Tops Alexander si è imposta tra i migliori soggetti al mondo fino a siglare un 9° posto ai Giochi Olimpici di Rio 2016, sotto la sella dell’amazzone australiana.

Tra i soggetti affidati a Grassi c’è Clarico, cavallo che a Piazza di Siena 2017 ha portato l’outsider Claudio Delnevo a sfiorare il percorso netto in Gran Premio, commettendo un solo errore che gli ha pregiudicato il barrage ma che gli ha permesso di dimostrare la sua grande competitività fino ad essere convocato in svariate Coppe delle Nazioni.

A Cavalli a Roma – ha dichiarato Gabriele Grassi – non ho portato Clarico perché per lui ho un programma che parte dagli outdoor. Qui a Roma, comunque, monterò tre cavalli eccezionali e lo farò con un rinnovato spirito agonistico, ben sapendo che faccio parte di un team appassionato e competente. Condivido con Licinio Grossi l’intenzione di fare sport per l’Italia in Italia. Detto questo, i sacrifici non mancano, visto che mia figlia e mia moglie sono a Roma. Voglio per questo ringraziare la mia compagna di vita, oggi più vicina che mai al mio nuovo percorso. Non esiste, d’altronde, traguardo sportivo che non chieda in cambio dei sacrifici, che poi devono necessariamente fondersi con l’etica. Paradossalmente, noto che l’etica equestre sta progressivamente scomparendo. Noi professionisti dobbiamo, però, lottare affinché l’equitazione torni ad essere la prima vera portatrice di valori, come era un tempo”.

International Show Jumping-Programma di venerdì:

  • 9.30 – 115 a tempo (CSI1*)
  • A seguire – 120 a tempo + barrage consecutivo (CSI1*)
  • A seguire – 130 a tempo (CSI1*)
  • 16.00 – 130 a tempo (CSI2*)
  • A seguire – 135 a fasi consecutive (CSI2*)
  • A seguire – 140 a tempo (CSI2*) 

Diretta Streaming:

Dagli esperti alle nuove generazioni, il salto ostacoli dedica un padiglione – il numero 4 – al Pony Jumping Show.

Dieci le categorie della prima giornata, con percorsi che partono da 60 cm fino ad arrivare a 1 metro e 20. Speaker, Christian Micheli.

Pony Jumping Show -Programma di venerdì:

  • 9.30 – LPB60 a fasi consecutive
  • A seguire – LPB70 a fasi consecutive
  • 11.15 – LPB80 a fasi consecutive
  • A seguire – BP90 a fasi consecutive
  • Ore 13.00 – BP100 a fasi consecutive
  • A seguire – BP105 a fasi consecutive
  • 14.30 – BP110 a tempo
  • A seguire – CP115 a tempo
  • A seguire – CP120 a fasi consecutive
  • A seguire – B100 cavalli/ a fasi consecutive

 

(ph. ©Marco Proli)/Fonte: cs-cursi