Dopo Gerry Mullins, anche Rodrigo Pessoa potrebbe dimettersi dalla Federazione irlandese

0 di Vi

La Federazione irlandese si ritrova in una situazione decisamente problematica.

L’High Performance Chairman Gerry Mullins ha consegnato le proprie dimissioni dalla Federazione irlandese ed il coach della Nazionale Rodrigo Pessoa sembra voler seguire le sue orme.

Circa un anno fa, Mullins aveva ricevuto l’incarico di portare la squadra irlandese ai prossimi Giochi di Tokyo 2020 ma, recentemente, ha consegnato le dimissioni affermando che ci sono state delle “interferenze non necessarie“.

È una situazione molto tossica“, ha detto Mullins al The Irish Field: “Secondo me, qualcuno l’ha orchestratoSta accadendo qualcosa di molto buono per l’Irlanda negli sport equestri e molte squadre all’estero stanno cercando di copiare il nostro modus operandi. Sono stato costretto a prendere la decisione di dimettermi perché sentivo che la possibilità di continuare il nostro lavoro sarebbe stata attenuata da inutili e continue interferenze“.

La partenza di Pessoa, dopo quella di Mullins, potrebbe rivelarsi un duro colpo per la squadra irlandese.

Infatti, da quando Rodrigo ha tra le mani le redini del team irlandese, i successi sono arrivati in maniera costante durante tutta la stagione. Come ben sappiamo, l’apice dei risultati ottenuti in questo 2017 è stato poi raggiunto con la vittoria a squadre in occasione dei Campionati Europei 2017 che si sono svolti a Gotebörg in Svezia la scorsa estate.

Pessoa ha affermato: “Devo dire che sono molto infelice, è un dato di fatto. Ci sono stati alcuni problemi interni tra Gerry e Horse Sport Ireland. Si è trattato di alcuni scontri di potere che hanno portato alle dimissioni di Gerry. Forse stava tirando un po’ la corda, ma sono certo che Mullins pensasse che fosse la cosa giusta da fare in quel momento.
Ci ho pensato molto, devo pensare alla mia posizione, è una sensazione naturale, il mio cuore è con questa squadra, ma non è un segreto che sono stato avvicinato da altri lo scorso autunno. Vorrei davvero non doverlo fare, ma devo proprio riconsiderare la mia posizione.

 

 

 

 

Foto: FEI/Fonte: The Irish Field/RTE