Il Polo potrebbe diventare disciplina olimpica alle prossime Olimpiadi invernali

0 di Vi

In occasione della 35^ Assemblea Generale della Federation of International Polo è stata approvata la proposta di candidare il Polo come sport olimpico invernale.

L’obiettivo di questa Assemblea che si è svolta venerdì 1 dicembre a Buenos Aires sono i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.

Il Polo su neve è giocato in diversi paesi nel mondo, ma qualsiasi nazionale potrà cimentarsi in questa specialità perché la sola differenza è appunto relativa soltanto al terreno di gioco.

Inizia ora un percorso per arrivare ad ottenere l’approvazione da parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che avrà come tappe fondamentali di avvicinamento le Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 e, sempre nel 2018, i Giochi Olimpici Giovanili (YOG) in Argentina, dove il Polo sarà presente come disciplina dimostrativa.

La FIP costituirà un comitato promotore per sviluppare il progetto olimpico del quale faranno parte il Segretario Generale FISE, Simone Perillo, e il Responsabile Dipartimento Polo, Alessandro Giachetti.

La FISE, federazione che aveva presentato la proposta all’Assemblea della FIP, conferma così il suo impegno a promuovere tutti gli sport equestri a livello internazionale. L’Italia sarà inoltre protagonista nel 2018 con l’organizzazione dei Campionati Europei di Polo a fine settembre nello splendido Villa Sesta Polo Club nel cuore del Chianti.

 

 

Foto/Fonte: fise