Sapevate che il massaggio terapeutico fa bene ai cavalli?

0 di Vi

La massoterapia o massaggio terapeutico è una pratica con finalità terapeutiche che comprende una vasta gamma di applicazioni più o meno specifiche.

Il massaggio, infatti, è un’antica forma di terapia fisica utilizzata da numerose civiltà per alleviare dolori e per decontrarre la muscolatura.

Sapevate che anche i nostri cavalli possono trarre giovamento da questo tipo di terapia?

Similmente a quello che si fa ad un corpo umano, per questa pratica vengono utilizzati i gomiti e le mani. I benefici possono essere davvero notevoli, ma è bene ricordare che nessun massaggio potrà mai sostituire un ciclo di cure o delle specifiche terapie prescritte dal veterinario.
Inoltre, prima di fare qualsiasi tipo di massaggio ad un cavallo, il massaggiatore deve ricevere l’autorizzazione e l’approvazione della pratica da parte del veterinario.

La salute del cavallo può trarre enormi benefici da una serie di massaggi, ma può anche riportare gravi problemi se la terapia non viene eseguita alla perfezione.

Tra i consigli degli esperti, si ricorda sempre che è sconsigliato sottoporre alla massoterapia un cavallo che riporta: cancro maligno, ossa fratturate, infezioni, problemi alla pelle, problemi nervosi o febbre.

Di seguito, alleghiamo cinque esempi di benefici che possono essere tratti dai nostri amici a quattro zampe dopo una sessione di massaggi:

  • miglior recupero dopo un intenso allenamento: il massaggio aiuta il cavallo a riprendersi più velocemente
  • aumento del movimento: un massaggio aiuta a rilasciare la tensione nell’area articolare, quindi aiuta a ripristinare i movimenti che l’animale potrebbe aver ridotto a causa di un infortunio
  • guarigione più veloce: nelle aree ferite, il massaggio stimola l’area in questione e riscalda i muscoli aiutando il flusso sanguigno a passare attraverso la regione infortunata e aiutando il corpo a riprendersi più in fretta portando una maggior quantità di ossigeno
  • sollievo dal dolore: il massaggio, per i motivi sopra elencati, aiuta ad alleviare il dolore
  • meno stress: i massaggi aiutano il cavallo a rilassarsi e ad essere meno ansioso e timoroso

 

 

Foto/Fonte: FB-horseaddict//horseworld