Fieracavalli: Chablis e l’addio alle gare

0 di Vi

La 119^ edizione di Fieracavalli Verona è stata teatro, nella serata di sabato 28 ottobre, del ritiro dalle gare di Chablis.

Il biondo compagno di gara dell’appuntato dei Carabinieri Valentina Truppa ha salutato il grande pubblico italiano dando ufficialmente l’addio alle competizioni.

Anche se la decisione di far andare in pensione Chablis era stata annunciata già dopo le ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, Valentina e papà Enzo Truppa, hanno scelto uno tra i più grandi appuntamenti in Italia per concedere al sauro ventenne il meritato premio dopo una carriera davvero eccezionale.

Una carriera praticamente sempre al fianco della stella del dressage azzurro: Chablis e Valentina, infatti, fanno coppia fissa da tantissimi anni.

Tra i più importanti risultati impossibile non ricordare la medaglia d’oro ai Campionati Europei Young riders conquistate in coppia da Valentina e Chablis nel 2006 a Stadl Paura e le tre medaglie messe al collo l’anno successivo, nel 2007, ai Campionati Europei Young Riders di Nussloch in Germania, dove il binomio conquistò l’oro nel Freestyle, il bronzo nel tecnico e anche un bronzo a squadre.
A queste vanno aggiunte anche le due vittorie in Coppa del Mondo Under 21 nel 2006 e 2007.

Valentina e Chablis, in quell’occasione, hanno scritto la storia del dressage azzurro. Inoltre, a questi risultati vanno a sommarsi anche gli innumerevoli successi internazionali e naturalmente la partecipazione alle ultime Olimpiadi brasiliane.

Storia commovente come quella raccontata proprio sabato scorso. Al termine delle esibizioni, che finalmente hanno portato il dressage in Italia a fianco di una tappa di Coppa del Mondo di salto ostacoli, Valentina e Chablis hanno eseguito l’ultima Kur insieme. Dopo aver salutato il pubblico, con rigoroso saluto militare l’amazzone italiana ha fatto piede a terra e, visibilmente commossa, ha consegnato a Chablis il palcoscenico.

Il Presidente FISE Marco Di Paola e il Responsabile del Dipartimento Dressage e Responsabile dei rapporti internazionali per la FISE, Cesare Croce hanno raggiunto il centro del rettangolo e consegnato a Valentina, ma soprattutto a Chablis il meritato premio per l’attività agonistica e i risultati conseguiti in carriera.

Chablis, adesso, trascorrerà le giornate al prato, sempre e comunque al fianco di Valentina, amazzone pronta a dare il massimo con tutti gli altri soggetti a disposizione e di cui ammireremo le prestazioni ad altissimi livelli nel prossimo futuro.

La più grande emozione, ha detto l’amazzone italiana, è stata senz’altro poter disputare insieme a lui le Olimpiadi di Rio. Chablis mi ha regalato grandi soddisfazioni. È sempre stato un cavallo facile da montare, anche se un po’ ‘testardo’. Auguro a tutti di poter avere un cavallo come lui!


Fonte: Fise//Foto: FB/Fieracavalli