Alberto Zorzi e Ego van Orti quinti nel Grand Prix del CSI5* di Lausanne

0 di Vi

Siamo arrivati all’ultima giornata di gare a Losanna, in Svizzera dove, come ormai sappiamo, si sta svolgendo il prestigioso internazionale presentato da Longines.

La categoria più attesa della giornata è stata la 160 a due round GRAND PRIX LONGINES de la VILLE de LAUSANNE alle 14:15.

Tra i numerosi binomi al via anche alcuni azzurri a difendere il tricolore.

Si tratta di: Luca Maria Moneta con Connery, vincitori della categoria a tempo di ieri seraEmanuele Gaudiano con Chalou; Piergiorgio Bucci con Driandria; Alberto Zorzi con Ego van Orti e Lorenzo De Luca con Halifax van het Kluizebos, quarti nella  150 a fasi di venerdì.

Alla fine, a firmare questo Gran Premio è stata la tedesca Simone Blum con DSP Alice (0/0-38.29″).

A seguire, hanno completato il podio i due fuoriclasse francesi Roger Yves Bost con Sydney Une Prince (0/0-39.27″) e Simon Delestre con Chadino (0/0-40.22″).

I migliori azzurri sono stati: Alberto Zorzi con Ego van Orti (0/0-43.45″) e Emanuele Gaudiano con Chalou (0/4-44.52″), che hanno terminato rispettivamente 5° e 10°.

Gli altri italiani, invece, hanno concluso: 35° Luca Maria Moneta con Connery (8/77.25″); 29° Piergiorgio Bucci con Driandria (4/78.58″) e 23° Lorenzo De Luca con Halifax van het Kluizebos (4/77.36″).

RESULT

Questi piazzamenti sono tutti davvero ottimi, ma uno in particolare ha un grande significato: parliamo, ovviamente, della 5^ posizione di Alberto Zorzi.
Sicuramente, questa domenica non è iniziata nel migliore dei modi per il cavaliere azzurro, visto che proprio oggi è uscita in modo ufficiale la notizia della
vendita di Cornetto K e Living the Dream.
Su tanti siti si è parlato di una fine di partnership come se Alberto non avesse più chance di vincere o di brillare a questi livelli.
Ebbene, Ego van Orti è stato sotto la sella di Alberto sia alcune volte nel 2015 che ultimamente in questa stagione 2017, mentre l’amazzone “di punta” Edwina Tops Alexander aspettava la sua prima figlia.

Non è Cornetto K e non è Living the Dream: eppure, in questo Gran Premio 160 a due round del CSI5* di Losanna, Alberto è riuscito a confermare le sue capacità concludendo la sua prova in un’eccellente 5^ posizione, con un cavallo che solo un’altra volta (nella 150/155 di Ascona dove era arrivato 5°) era riuscito a rientrare nei primi 10.

Che dire… Cornetto o meno, Alberto è a questo livello perché ci è arrivato da solo e niente e nessuno potranno contrastare il suo innato talento. Nemmeno la vendita di due ottimi cavalli che gli hanno insegnato molto e che hanno saputo affinare ulteriormente le sue capacità.

WEBSITEALL RESULTSCHEDULETIMING – YOUTUBE