Letture per l’estate: consigli “equestri” per gli amanti dei cavalli

0 di admin

Alzi la mano chi non ama mettersi sotto l’ombrellone o sotto un albero e leggere un bel libro, godendosi il relax dei giorni estivi. Se poi il libro che avete tra le mani parla di cavalli ed è accompagnato da un bel segnalibro a tema equestre, beh, il gioco è fatto!

Letture equestri - Riders Advisor

Ecco alcuni consigli per appassionanti letture equestri da godervi questa estate.
Letture equestri - Riders Advisor

Per i più sentimentali, consiglio “Rey, il cavallo che visse due volte” di Rinaldo Boccardelli. È la storia vera, forte, emozionante e a tratti commovente di El Rey del Mundo, un cavallo da corsa che è passato dalle piste all’ippoterapia per bambini. A raccontare la storia di Rey è il suo proprietario, che, costretto dal carattere imprevedibile del suo cavallo, si ritrova con la necessità di ritirarlo dalle corse, perché troppo ingestibile e cerca di trovare per lui una nuova “casa”. A rendere poi la storia ancora più bella, le illustrazioni realizzate dalla mano inconfondibile della disegnatrice e amante di cavalli Eugenia Mola di Larissè.

Letture equestri - Riders Advisor

Sempre ambientato nel mondo delle corse è “Sipario a tre tempi”, di Barbara Sarri. Questa volta si tratta di un romanzo, carino e di facile lettura, che racconta la storia e la vita di Bruno, mercante di cavalli profondamente appassionato di questi meravigliosi animali e del mondo dell’ippica.

Letture equestri - Riders Advisor

La Brughiera, un luogo dove un tempo vivevano cavalli purosangue e dove sorge, oggi, l’aeroporto di Malpensa, fa da cornice a un altro piccolo capolavoro: “Falsa Staffa” di Annalisa Molteni. Bastano poche righe per lasciarsi prendere dalla descrizione del paesaggio, i suoi colori, e la storia di Violet Valhalla, il purosangue più forte di tutti i tempi e misteriosamente scomparso.

Letture equestri - Riders Advisor

Molto belli anche i racconti di “Soffi di libertà”, scritti da Patrizia Carrano, Maria Lucia Galli, Dacia Maraini, Paola Mastrocola e Sandra Petrignani. Storie brevi ma intense, coinvolgenti, in cui i protagonisti sono sempre esseri umani e cavalli, disegnati ancora una volta da Eugenia Mola di Larissè. Emozioni e sentimenti si intrecciano, ricostruendo le numerose sfumature che legano il mondo equestre alla vita dell’uomo.

Letture equestri - Riders AdvisorLetture equestri - Riders Advisor

Immancabili, per chi non li avesse ancora letti, i classici “Seabiscuit: un mito senza tempo” di Laura Hillenbrand e “L’uomo che sussurrava ai cavalli” scritto da Nicholas Evans nel 1995.

Letture equestri - Riders AdvisorLetture equestri - Riders AdvisorLetture equestri - Riders Advisor

Se invece preferite portare con voi letture più tecniche, consiglio “Cavalli allo specchio”, viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli addestrarli e gestirli in scuderia, scritto da Paolo Baragli e Marco Pagliai e la testimonianza di Doris Henkel “Le mie mani ascoltano”. Per un focus sul comportamento, è molto interessante “Pensare come un cavallo”, manuale per capire il comportamento dei cavalli scritto da Cherry Hill.

Se avete qualche libro a tema equestre da consigliare, scrivetecelo nei commenti!

Buone vacanze!

by Tacchiacavallo