WEB MAGAZINE

Sport

News

Sport e Cultura: tutte le informazioni FISE/LUISS

0 di MaddaVi

“Accrescere nei giovani la consapevolezza dell’’importanza della cultura e della pratica sportiva, per perseguire uno stile di vita sano orientato al rispetto dei valori”.

E’ con questo slogan che il Presidente della FISE Marco Di Paola e il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto hanno firmato nella giornata di venerdì 26 maggio, in occasione dell’85° CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo – Master fratelli d’Inzeo, un importante protocollo d’intesa tra i due enti. L’accordo, che lega la Federazione e la LUISS per il prossimo triennio, coinvolgerà tutti gli atleti tesserati alla F.I.S.E. interessati a proseguire la propria attività agonistica e i propri studi.

Lo scopo dell’accordo è quello di realizzare una partnership tra la LUISS e la F.I.S.E., quale primo tassello, che prelude al più ampio progetto della “LUISS SPORT ACADEMY”, già istituita dall’Università nell’ottobre 2015, con lo scopo di elaborare e gestire un’offerta didattica di eccellenza per la pratica sportiva, nella fase di orientamento e selezione degli studenti più meritevoli all’Università, in quella di svolgimento del percorso accademico e in quella successiva del postlaurea e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del progetto, è quello di offrire agli studenti l’orientamento standard, per le loro future scelte, sempre nell’ottica di valorizzare le esigenze dei giovani sportivi, in particolare quelli di età compresa tra i 15 e i 18 anni, ha istituito la LUISS Sport Summer School. Detta scuola estiva, consente di coniugare la pratica di attività sportiva  e di assistere a lezioni universitarie incentrate sui temi connessi allo sport e alle sue professioni correlate.

Diverse le categorie di atleti che potranno fare domanda di ammissione ai corsi e anche ad alcune particolari borse di studio, che saranno studiate appositamente da un tavolo tecnico composto da FISE centrale, Comitato Regionale Lazio e LUISS. Tre le categorie di atleti che potranno fare richiesta di accedere all’iniziativa:

Top Athletes: atleti/e che abbiano ottenuto convocazioni per le rappresentative nazionali;

Pro Athletes: atleti/e agonisti tesserati per società nazionali o estere;

Athletes: atleti/e agonisti;

Oggi l’ASD LUISS oltre agli sport tradizionali come calcio, pallavolo e pallacanestro offre agli studenti iscritti all’Ateneo di praticare altre discipline quali: ciclismo, nuoto, atletica leggera, nuoto, bridge, canottaggio, scherma, equitazione, sci, golf e tennis.

Con questo protocollo d’intesa diamo la possibilità agli studenti-atleti di conciliare un’attività formativa di alto livello con quello della pratica sportiva e agonistica. Un’iniziativa, già radicata nei college degli Stati Uniti o in Gran Bretagna, che oggi grazie alla LUISS è possibile replicare con una salda offerta formativa, tiene in considerazione anche in Italia gli Sport Equestri”.

La firma di questa convenzione – ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS – arricchisce di nuove prospettive un progetto che unisce la passione per lo sport con la consapevolezza che la formazione sia una componente fondamentale per raggiungere risultati di successo”.

Da sempre LUISS riconosce nello sport uno strumento promotore di valori universali legati alla socializzazione, al rispetto degli avversari, alla uguaglianza ed al benessere psico-fisico, infatti l’Associazione Sportiva Dilettantistica LUISS rappresenta una delle realtà polisportive universitarie più importanti a livello nazionale.

INFO

Foto/Fonte: FISE